Il progetto Smart Action 2013

Smart Action 2013

Nuove toilette

Nel corso del 2013, attraverso una apposita gara internazionale che ha coinvolto studi di architettura e di design, è stato definito il concept dei nuovi servizi igienici dell'aeroporto Leonardo da Vinci.Tutti i gruppi aperti al pubblico in aerostazione saranno rinnovati secondo gli elementi tipologici e i materiali definiti.

 

Nel 2013 è stata completata la ristrutturazione di 13 gruppi di servizi, ed è prevista la ristrutturazione di ulteriori 27 gruppi di servizi entro il 2014. Il nuovo concept si caratterizza per alcune novità sia dal punto di vista tecnologico - funzionale, sia per l'elevato comfort. A facilitare l'individuazione dell'accesso due sagome bianche, al maschile e al femminile, che spiccano su un fondo rosso violaceo; subito all'interno, tra una serie di fasci di luce, una grande parete verde, una sorta di quinta scenica realizzata con licheni naturali, che separa gli ambienti per gli uomini e per le donne.
La sensazione di relax e di freschezza è favorita dalla maggiore ampiezza delle cabine, dal colore bianco che predomina, alternato a pannelli vetrati nel tono del bianco-grigio opalino che ben si sposa con il pavimento beige. Si è fatto in modo da minimizzare i contatti dell'utente con le apparecchiature sanitarie, quali rubinetti, dispenser del sapone e aeratori asciugamani; discorso analogo vale per gli scarichi. Misure igieniche rese possibili dal fatto che tutti gli strumenti sono dotati di fotocellule. Tutti i materiali sono esclusivamente made in Italy, prodotti del design italiano in grado di conciliare comfort, eleganza e funzionalità.