Modello operativo Dual Hub - Infrastruttura IT
Come cambiano i Terminal
Modello operativo Dual Hub
La configurazione futura del sistema aerostazioni prevede l'organizzazione funzionale secondo il modello operativo Dual Hubdistinguendo il traffico passeggeri in partenza e in arrivo in base all'Alleanza della compagnia aerea di riferimento
Saranno destinate le aerostazioni a Est (Hub Est) all'Alleanza Principale e le aerostazioni a Ovest (Hub Ovest) agli altri vettori.
Nel dettaglio:
Hub "Alleanza Principale" (Hub Est)
" Terminal 1 (che include gli attuali Terminal 1 e 2 e gli ampliamenti previsti)
" Area di imbarco A
" Area di imbarco B
" Area di imbarco C
" Area di imbarco D
Hub "Altri vettori" (Hub Ovest)
" Terminal 3 attuale e futuro Avancorpo
" Area di imbarco E
" Area di imbarco F
" Area di imbarco G
" Area di imbarco H
T4 ed area di imbarco J
Le infrastrutture accoglieranno parte del traffico lowfare.
Ogni Hub accoglierà un apposito sistema bagagli (BHS). I sistemi del Terminal 1 e del Terminal 3 saranno collegati in corrispondenza dell'area di imbarco D.
Questo sistema svolgerà il ruolo di cerniera per garantire la possibilità di transiti tra voli operanti in Hub differenti e gestirà i bagagli dei voli a lungo raggio dell'Alleanza Principale in partenza della stessa area di imbarco D. L'obiettivo è ottimizzare i tempi di allestimento e impedire ritardi e disservizi al passeggero.
Sempre sul tema della gestione dei bagagli in transito dell'Alleanza Principale, dal 2010 è operativo un impianto automatico di smistamento denominato NET. Tale sistema è caratterizzato da elevata produttività e velocità, tempi di transito estremamente ridotti e alta precisione di smistamento.