Ampliamento dei Terminal - Infrastruttura IT
Come cambiano i Terminal
Ampliamento dei Terminal
Nuovi Terminal
Lo sviluppo dei Terminal prevede la realizzazione dell'Avancorpo del Terminal 3, l'ampliamento del Terminal 1 e il nuovo Terminal 4.
Avancorpo Terminal 3.
L'estensione del Terminal 3 sarà realizzata attraverso un edificio volumetricamenteindipendente e collegato alle aerostazioni esistenti tramite una serie di passerelle pedonali sopraelevate. Il nuovo avancorpo accoglierà l'area di imbarco E al livello piazzali e aree servizi, sale VIP e attività di ristorazione ai due livelli superiori. L'elevata qualità architettonica e l'introduzione di un nuovo approccio nella gestione dei flussi, oltre a un significativo contributo tecnologico, rappresenteranno gli elementi caratterizzanti dell'infrastruttura.
Ampliamento Terminal 1.
L'attuale Terminal 1 sarà ampliato sia sul fronte dei piazzali aeromobili che sul fronte ovest verso le aree oggi occupate dal Terminal 2 e dall'area di imbarco C. Ampliando la superficie del Terminal, potranno essere implementati i sottosistemi oggi presenti, quali check-in, controlli di sicurezza, nastri riconsegna bagagli, etc, per accogliere il traffico crescente negli anni oltre a introdurre nuovi spazi dedicati a servizi, aree di ristorazione e sale VIP. L'Avancorpo sul fronte dei piazzali aeromobili sarà l'elemento di collegamento tra il Terminal e la nuova area di imbarco A.
Terminal 4.
Il nuovo Terminal 4 sorgerà a ovest dell'attuale sistema aerostazioni in aree attualmente occupate da palazzine di servizio e piazzole aeromobili. La contiguità con i Terminal esistenti, e in particolare con l'attuale T3 verso il quale è previsto un collegamento, garantirà l'uniformità del fronte landside. L'intervento si pone l'obiettivo di accogliere una quota di traffico già presente nello scalo di Fiumicino, contribuendo ad aumentare la capacità dello scalo e, di conseguenza, il livello di servizio al passeggero.
Ogni Terminal accoglierà un apposito sistema bagagli. I sistemi del Terminal 1 e del Terminal 3 saranno collegati in corrispondenza dell'area di imbarco D.
Nell'ottica di massimizzare la flessibilità, questo sistema svolgerà il ruolo di cerniera tra i due sistemi. L'obiettivo è ottimizzare i tempi di allestimento e impedire ritardi e disservizi al passeggero.