Whistleblowing Gruppo ADR

 

Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi al passeggero. Consulta il canale ADR dedicato disponibile al seguente link: https://www.adr.it/parla-con-noi-feedback.
UTILIZZA I CANALI DEL WHISTLEBLOWING SE VUOI SEGNALARE, invece, violazione di Norme/regolamenti, Codice Etico, Codice di Condotta, Modello 231, Policy Anticorruzione, Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse, Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, Quadro normativo aziendale (policy e procedure) oppure notizie di eventi suscettibili di arrecare pregiudizio patrimoniale o di immagine ad ADR.
 
In coerenza con le evoluzioni organizzative e di governance del Gruppo, ADR ha introdotto un nuovo processo di gestione delle Segnalazioni, innovando il precedente con i seguenti elementi di novità: 
 
  • decentramento della gestione delle segnalazioni di competenza in ciascuna società del gruppo, attraverso la costituzione di appositi Team Segnalazioni multidisciplinari; 
     
  • l’attribuzione alla funzione Internal Audit del ruolo di process owner a vantaggio della tempestività delle analisi ed integrazione di tutti gli aspetti inerenti il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR), anche in coerenza con la mission e le caratteristiche proprie del ruolo della funzione stessa;
     
  • la previsione di flussi informativi con gli altri attori del SCIGR.  
 
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, ADR mette a disposizione una pluralità di canali tra loro alternativi, nello specifico:
 
  • piattaforma informatica, accessibile da parte di tutti i Segnalanti (Dipendenti, Terzi, ecc.) sul sito Internet di ADR; 
  • posta elettronica, all’indirizzo mail: segnalazioni.adr@adr.it
  • posta ordinaria, all’indirizzo: ADR S.p.A., Team Segnalazioni ADR, Via Pier Paolo Racchetti 1, 00054 Fiumicino (RM).
     
Sebbene le segnalazioni anonime siano accettate in ADR, sono preferibili quelle nominative a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini, oltre che ai fini dell’eventuale necessità di un idoneo dialogo con il Segnalante.