Notizie

img_details
2 marzo 2023
ADR APPROVA LA RELAZIONE ANNUALE INTEGRATA INCLUSIVA DEL PROGETTO DI BILANCIO INDIVIDUALE E CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A., nella seduta del 2 marzo, ha approvato la Relazione Annuale Integrata inclusiva del Progetto di Bilancio Individuale e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A., nella seduta del 2 marzo, ha approvato la Relazione Annuale Integrata inclusiva del Progetto di Bilancio Individuale e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022.

Con la Relazione Integrata ADR intende offrire, in un unico documento, un’informativa completa ed esaustiva del valore generato attraverso le performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance. Si conferma così l’importanza per il Gruppo di un approccio integrato della gestione quale elemento inscindibile della propria strategia alla base del percorso di sviluppo sostenibile e innovazione per i prossimi anni.

RISULTATI 2022

Il traffico, che ha chiuso l’anno a circa 33 milioni di passeggeri, è fortemente cresciuto rispetto al 2021 (+134,7%) grazie alle componenti extra europee ed europee (+262,8% e 138,0%). Nell’arco dell’anno il recupero dei flussi di passeggeri rispetto al 2019 risulta pari al 66,5%, combinazione di un inizio anno ancora gravemente impattato dagli effetti della pandemia e un periodo finale che ha segnato un recupero di oltre l’80%.

L’esercizio chiude con un risultato operativo consolidato positivo per 131,9 milioni di euro (-45,9 milioni di euro nell’esercizio a confronto) e con un utile netto di 45,1 milioni di euro, rispetto ad una perdita netta di 38,0 milioni di euro del 2021.

Dopo le operazioni finanziarie messe in campo nel corso del 2021, nel 2022 la struttura finanziaria di ADR ha visto un’ulteriore evoluzione verso obiettivi di solidità e sostenibilità, unitamente al miglioramento dei rating creditizi. A tal proposito si segnala la nuova linea di credito revolving da 350 milioni di euro, anch’essa nell’innovativo formato sustainability-linked e con durata 5 anni (estendibili fino a 7), sottoscritta a ottobre 2022 in sostituzione del precedente contratto da 250 milioni di euro (in scadenza nel 2023).

Gli investimenti sono ammontati a oltre 214 milioni di euro, in aumento del 21% rispetto al 2021, per l’ampliamento e il potenziamento del sistema aeroportuale romano. In particolare, gli investimenti realizzati nel corso dell’anno hanno incluso i lavori di realizzazione della nuova area di imbarco A al Terminal 1, inaugurata il 18 maggio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

CATEGORIA

UdM

INDICATORI

2022

2021

Δ% vs

2021

Δ% vs

2019

BUSINESS

n.

Totale passeggeri

32.836.515

13.988.955

134,7%

-33,5%

n.

Totale movimenti aerei

254.820

151.191

68,5%

-29,6%

Score

Soddisfazione dei clienti (ACI)

4,55

4,59

-0,8%

1,8%

ECONOMIC

€/mln

Ricavi da gestione aeroportuale

643,7

296,9

116,8%

-31,6%

Costi operativi netti

508,2

372,2

36,5%

-5,0%

EBITDA

299,6

261,3

14,7%

-49,6%

Utile (Perdita) dell’esercizio di competenza del Gruppo

+45,1

-38

-218,7%

-81,6%

Investimenti

214,2

177,3

20,8%

-16,0%

Liquidità

1.025,0

661,6

54,9%

104,6%

ENVIRONMENT

tCO2

Emissioni CO2 totali (Scope 1 e 2)

56.386

51.680

9,1%

-10,5%

tCO2

Emissioni CO2 totali (Scope 3)

889.396

375.496

136,8%

-26,4%

GJ

Consumi di energia

822.419

719.195,17

14%

-9%

%

Percentuale di rifiuti avviati al recupero (FCO)

99,98%

99%

1 p.p.

2 p.p.

SOCIAL

i

Tasso di infortuni sul lavoro

18,18

32,7

-44,4%

-52,5%

n.

Numero totale di dipendenti

3.767

3.345

12,6%

5,8%

%

Percentuale di dipendenti donna

38%

37%

1%

-2%

€/mln

Valore economico distribuito

432.895

264.810

63%

-

ELEMENTI DISTINTIVI DELL’ESERCIZIO 2022

Sostenibilità e Innovazione

Sostenibilità e Innovazione rimangono i driver centrali della strategia di sviluppo di ADR, pienamente integrati nel business del Gruppo. Il Piano di Sostenibilità è costituito da un insieme strutturato di obiettivi e programmi, organizzato su tre aree di intervento prioritarie: Persone, Ambiente e Sviluppo. Riduzione del consumo di energia, impianti fotovoltaici, decarbonizzazione, intermodalità sostenibile, open innovation sono i principali ambiti di impegno della roadmap di ADR per accompagnare il percorso di transizione energetica e digitale. Un crescente impegno verso un modello di business responsabile assicurato anche dal supporto ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite nelle aree dei Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Anticorruzione.

Anche il 2022 ha visto il forte impegno del Gruppo nella lotta al cambiamento climatico. Aeroporti di Roma si è fatta promotrice, insieme ad un gruppo di players industriali, stakeholder istituzionali e associazioni e da esperti del mondo accademico, del Patto per la Decarbonizzazione del Trasporto Aereo, nato con l’obiettivo di identificare le soluzioni tecnologiche disponibili e definire le tappe del percorso, affiancate da realistiche proposte di policy, per raggiungere gli sfidanti obiettivi definiti dall’Europa di riduzione delle emissioni di CO2.

In parallelo con l’impegno sui temi sostenibili, Aeroporti di Roma ha perfezionato la propria strategia orientata verso un futuro sempre più all’avanguardia, che sfrutta la digitalizzazione e l’open innovation. Lo scorso ottobre, è stato inaugurato alla presenza del presidente di Edizione, Alessandro Benetton, l’Innovation Hub: acceleratore di impresa dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative nel comparto aeroportuale. Dopo il successo della prima “Call for Ideas”, a dicembre è stata avviata la seconda edizione per selezionare altre startup.

Sempre in tema Innovation l’approccio pionieristico di ADR nella nuova frontiera della mobilità sostenibile ha, determinato la nascita di UrbanV, per favorire e accelerare lo sviluppo di infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale, a partire dai vertiporti, infrastrutture per il decollo verticale. Aeroporti di Roma, Atlantia, UrbanV e Volocopter hanno effettuato con successo il volo di prova di un eVTOL equipaggiato. È la prima volta che questo tipo di test viene effettuato nello spazio aereo italiano. L’avvio dell’operatività del primo vertiporto italiano è un passo fondamentale verso l’apertura al pubblico dei servizi di Mobilità Aerea Avanzata (AAM) a Roma entro il 2024.

Risk management

ll Gruppo ADR è esposto ai rischi strategici, operativi, finanziari e di compliance tipici del settore. Il processo di Enterprise Risk Management prevede il costante aggiornamento del Risk Appetite Framework, del Catalogo dei Rischi e della relativa misurazione e l’individuazione ed il monitoraggio di eventuali azioni correttive.

Nel corso del 2022 i temi ambientali, sociali e di governance (“ESG”) sono stati sempre più integrati nella gestione dei rischi di impresa anche attraverso attività di risk assessment dedicate. Sono stati inoltre oggetto di approfondimento specifico i rischi connessi al cambiamento climatico.

Eventi successivi

•     In data 26 gennaio 2023, l'aeroporto di Fiumicino, valutato miglior aeroporto europeo per la qualità da 5 anni, ha ottenuto le 5 stelle Skytrax, il massimo riconoscimento assegnato dall'organizzazione internazionale di rating del trasporto aereo. La valutazione a 5 stelle, ottenuta al termine di un'approfondita analisi dei servizi e delle strutture dei terminal condotta nel corso del 2022, riconosce al “Leonardo da Vinci” standard eccellenti nella qualità del servizio erogato ai passeggeri e nell’attività del personale.

•     In data 3 febbraio 2023, è stata costituita la società ADR Ventures S.r.l., con una dotazione di capitale di 2 milioni di euro (di cui 10 mila euro a titolo di capitale sociale), interamente sottoscritto dal socio unico ADR. Il nuovo veicolo societario ha per oggetto le attività di Corporate Venture Capital finalizzate al finanziamento di soluzioni innovative in ambito travel.

•     Il 16 febbraio 2023 l’ENAC ha inviato ad ADR, in reazione al Master Plan, un ulteriore dettaglio pianificatorio, al contempo affermando che «ritiene di poter procedere con l’istruttoria del nuovo masterplan al 2046, comprendendo la realizzazione della nuova pista di volo». Tali indirizzi sono allo studio di ADR al fine di predisporre un riscontro alle richieste dell’Ente.

•     Con riferimento alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) relativa alla consultazione pubblica per la revisione dei Modelli di regolazione dei diritti aeroportuali, l’udienza relativa al ricorso di ADR avverso il diniego di avvio della consultazione dell’utenza comunicato da ART il 16.12.2021, posta nuovamente in calendario - per autonoma decisione del TAR Lazio - il 22 febbraio 2023, è stata discussa ed il ricorso è stato mandato in decisione.

•     L’Autorità di Regolazione dei Trasporti, in data 24 febbraio 2023, ha rinviato al 20 marzo l’emanazione dei nuovi modelli di regolazione, in considerazione della necessità di confrontarsi con i Ministeri competenti.

OUTLOOK 2023

L’evoluzione dello scenario di mercato evidenzia un outlook tendenzialmente positivo per il 2023 ed un andamento del business che gradualmente si avvicina ai livelli pre-pandemia. È opportuno sottolineare che insistono ancora delle variabili che possono impattare l’effettivo tasso di recupero/crescita del traffico, sia in positivo, con riferimento alla possibile accelerazione della riapertura del mercato cinese, sia in negativo, in relazione agli effetti collegati alle possibili evoluzioni del conflitto russo-ucraino.

Questo quadro di crescita, ove confermato nel corso dell’anno, prospetta, rispetto al precedente esercizio, un’attesa di miglioramento della marginalità operativa, che tuttavia potrà essere fortemente condizionata dall’andamento del contesto macroeconomico e dalla recente congiuntura inflattiva, che potrebbe impattare la propensione al consumo oltre che la dinamica dei costi operativi, con particolare riferimento ai prezzi dell’energia ancora marcatamente dilatati.

Durante il 2023 il Gruppo continuerà ad operare perseguendo il consolidamento, in accordo con le autorità concedenti e regolatorie, dei presupposti chiave per lo sviluppo sostenibile di lungo termine del sistema aeroportuale della Capitale, in una logica di valore condiviso che coinvolga il personale dipendente, le comunità locali e, più in generale, tutti i nostri stakeholder.