Notizie

img_details
26 aprile 2022
ADR: FIUMICINO ENTRA NELL’ALBO DI ECCELLENZA DI ACI PER LA QUALITA’ DEI SERVIZI
Grazie all’aggiudicazione del quinto premio consecutivo sulla qualità, il Leonardo da Vinci entra a far parte dell’élite degli aeroporti mondiali che eccellono per qualità dei servizi, secondo le valutazioni dei passeggeri

 

Fiumicino, 26 aprile 2022 – Il Leonardo da Vinci continua a collezionare riconoscimenti per la qualità erogata ai passeggeri. Per il quinto anno consecutivo Fiumicino è l’aeroporto più apprezzato dai passeggeri. A renderlo noto è ACI (Airports Council International) - l’associazione internazionale che misura in modo indipendente, attraverso interviste ai viaggiatori, la qualità percepita in oltre 300 aeroporti in tutto il mondo – che ha assegnato allo scalo di Fiumicino il riconoscimento “Airport Service Quality Award” per il 2021.

Il gradimento per la qualità dei servizi erogati dall’aeroporto della Capitale supera quello degli altri grandi scali europei (con oltre 40 milioni di passeggeri), con un punteggio record annuale assoluto di 4,59 (su una scala dove il punteggio massimo è 5), superando tutti gli altri grandi scali europei. Il principale aeroporto italiano si posiziona al primo posto in assoluto anche estendendo il confronto a tutti gli aeroporti di ogni dimensione dell’Unione Europea. Finora, solo 5 scali in Unione Europea hanno ottenuto un risultato simile.

Tra i servizi del Leonardo da Vinci più apprezzati dai passeggeri, il comfort generale dell’aeroporto, la pulizia dei Terminal e delle toilettel’offerta enogastronomica e di shopping dello scalo romano, la cortesia e la disponibilità del personale aeroportuale, la chiarezza delle informazioni fornite ai passeggeri frutto delle nuove installazioni digitali e dell’innovativo sistema operativo di gestione degli infovoli. Particolarmente gradita anche l’accessibilità dello scalo, grazie al sistema di parcheggi ufficiali di ADR, in grado di garantire sicurezza e comodità nelle aree di sosta vicine ai Terminal.

Grazie a questo risultato, ACI ha incluso ADR nel “Director General’s Roll of Excellence”albo di eccellenza di cui entrano a fare parte nel 2021 solo 4 aeroporti nel mondo, in una lista molto esclusiva di 64 aeroporti  su 18000 scali esistenti in tutto il mondo, da quando esiste questo prestigioso riconoscimento. Una distinzione che fa dell’aeroporto Leonardo da Vinci un modello di eccellenza nell’industria, contribuendo ad alzare sempre di più l’asticella dei livelli di servizio offerti ai passeggeri.

L'aeroporto di Roma Fiumicino ha costantemente offerto l'eccellenza nel servizio clienti vincendo cinque premi ASQ consecutivi negli ultimi cinque anni ed è uno dei soli quattro aeroporti al mondo che riceveranno il riconoscimento per il 2021 – ha commentato il Direttore Generale di ACI World Luis Felipe de OliveiraSono fiducioso che continuerà ad essere un modello per l'eccellenza della qualità del servizio aeroportuale e a collaborare con ACI per elevare il livello degli standard di servizio e delle best practices nel settore”.

“Questo riconoscimento, che arriva dopo due anni di crisi severa che le nostre persone hanno affrontato con risolutezza e perseveranza – ha commentato l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone – ha un particolare valore : è un award che premia un lavoro persistente iniziato ormai da molti anni, frutto di un profondo cambio culturale e di approccio e fatto di metodo, impegno e investimenti di lungo termine, realizzati nel quadro abilitante del Contratto di Programma definito con Enac nel 2013. E’ un riconoscimento anche alla determinazione della società di assicurare allo scalo di Fiumicino il ruolo di primario smart hub a livello europeo, sostenibile e innovativo che, oltre a continuare a rappresentare l'eccellenza italiana all'estero, siamo certi costituirà un valore aggiunto anche in vista dei prossimi appuntamenti internazionali ”.

 

Aeroporti di Roma, società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2019 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, 49,4 milioni di passeggeri con oltre 240 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle circa 100 compagnie aeree operanti nei due scali (Nel 2021, a seguito degli effetti indotti dal Covid – 19 sul trasporto aereo, l’aeroporto di Fiumicino ha registrato circa 11,7 milioni di passeggeri mentre lo scalo di Ciampino ha chiuso l’anno con 2,3 milioni di passeggeri). 
Nel 2020 l’Airports Council International Europe ha conferito al Leonardo da Vinci il premio “Best Airport Award 2020”. Per il terzo anno consecutivo il Leonardo da Vinci si è confermato al primo posto degli hub europei con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio si aggiunge al riconoscimento di Airports Council International World che nel 2022, per il quinto anno consecutivo, ha assegnato al Leonardo da Vinci  l’“Airport Service Quality 2021” come aeroporto più apprezzato in Europa tra gli hub con più di 40 milioni di passeggeri. Grazie a questi risultati, nel 2022 ACI
ha incluso ADR nel “Director General’s Roll of Excellence”, albo di eccellenza di cui fanno parte solo 64 aeroporti in tutto il mondo (su oltre 18.000 scali presenti in tutto il mondo), che si sono contraddistinti per gli elevatissimi livelli di qualità offerti ai propri passeggeri. La capacità di gestione di ADR è stata confermata anche dai riconoscimenti ricevuti nel corso del 2019 da Skytrax, la principale società internazionale di rating e valutazione del settore aeroportuale, che ha confermato le 4 stelle Skytrax ottenute da Fiumicino nel 2017.

Anche nell’ambito dell’innovazione digitale, driver principale della strategia di ADR, sono arrivati importanti riconoscimenti. Nel corso del 2021, nell’ambito degli ACI Europe Best Airport Awards, è stato assegnato allo scalo di Fiumicino il ‘’Digital Transformation Award’’.

Infine, in riferimento alle misure attuate per la tutela della salute, gli hub si sono contraddistinti vincendo numerosi premi: l’‘’Airport Health Accreditation’’ per gli anni 2020 e 2021, l’ ‘’Airport Health Measures Audit’’ nel 2020 che ha certificato gli scali Safeguard, il “Biosafety Trust Certification” da parte di RINA nel 2020 risultato di un’attenta istruttoria sulle misure di contenimento adottate per tutte le forme di possibile contagio e il ‘’Covid 19 Skytrax Airport Rating 2020’’ che ha assegnato al Leonardo da Vinci 5 stelle a livello globale in base all’efficienza delle procedure e ai risultati dei test ATP.