Notizie

img_details
13 aprile 2017
Pasqua con la JuniOrchestra
Tanti applausi per il nuovo appuntamento di ‘Santa Cecilia al volo’: in scena l’Ensemble Archi della JuniOrchestra; domani il concerto straordinario del Maestro Antonio Pappano

Applausi scroscianti ed anche un siparietto a sorpresa, sul "Nessun Dorma" di Puccini, con l'attore e regista Sebastiano Lo Monaco: ad allietare e divertire i tanti passeggeri in partenza, all'aeroporto di Fiumicino, per le festività pasquali è stato il doppio concerto "Archi e Continuo" proposto dall'Ensemble di Archi della JuniOrchestra dell'Accademia di S.Cecilia.

Un prologo, per la Pasqua, all'esibizione straordinaria che domani, alle 11.30 nella nuova area internazionale di Imbarco E,  vedrà in scena, al pianoforte, il Maestro Antonio Pappano, Direttore Principale dell'Orchestra dell'Accademia di S.Cecilia.

Ventuno giovani elementi, diretti dal Maestro Simone Genuini, che hanno proposto questa mattina, al Terminal 1 e nella sala E, musiche di Woorlich, Mascagni e Debussy, per l'iniziativa "Santa Cecilia al volo", promossa da Aeroporti di Roma con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Tra smartphone e tablet che riprendevano l'esibizione, c'è stato anche un siparietto con il noto attore siracusano Sebastiano Lo Monaco, in partenza per Catania, interprete di tanti film ("Baaria", "I vicerè") e fiction ("La Piovra", "Boris Giuliano"), che si è simpaticamente improvvisato direttore d'Orchestra e poi ha intonato il "Nessun dorma", la celebre romanza per tenore della Turandot di Giacomo Puccini, riscuotendo gradimento da parte dei tanti viaggiatori presenti. 

La nuova stagione di concerti ed esibizioni dei musicisti e talenti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia vede un fitto programma di appuntamenti, nelle diverse aree dell'aeroporto (gate, zone di imbarco, terminal) fino a giugno. Tra le novità previste per la nuova stagione, anche dei mini laboratori musicali condotti dai musicisti dell'Accademia, che coinvolgono i viaggiatori e li guidano nei primi approcci alla tastiera del pianoforte.

"Santa Cecilia al volo" rientra nella serie di iniziative intraprese da Aeroporti di Roma, per consentire ai passeggeri di trascorrere piacevolmente il tempo a disposizione prima della partenza in aereo.