Notizie

img_details
30 ottobre 2017
Roma - Nuova Delhi con Alitalia
Inaugurato ieri all’aeroporto di Fiumicino il nuovo volo Alitalia tra Roma e Nuova Delhi che segna il ritorno della Compagnia italiana in India dopo un’assenza durata 9 anni.

Il collegamento sarà attivo tutti i giorni durante la stagione invernale, fino al 24 marzo 2018.

Alla cerimonia del taglio del nastro inaugurale il Chief Commercial Officer di Alitalia, Fabio Maria Lazzerini, ha sottolineato come sia una rotta importante, sia per la clientela business che per quella leisure, senza dimenticare il fatto che faciliterà la connettività della comunità indiana residente in Italia”.

Il volo parte da Roma Fiumicino alle ore 14.40, con arrivo a Nuova Delhi alle ore 2.30 locali del giorno successivo. Questi orari consentono ai passeggeri in arrivo a Nuova Delhi di proseguire verso le altre principali città dell’India – tra cui Mumbai, Calcutta, Chennai, Jaipur e Bangalore – e verso numerose destinazioni internazionali come il Nepal, la Tailandia o Singapore, grazie agli accordi commerciali con Jet Airways e con altre compagnie aeree indiane.

Il decollo dall‘ Indira Gandhi International Airport’ di Nuova Delhi è invece previsto alle 4.20 locali (fascia oraria molto trafficata nell’aeroporto indiano) per atterrare a Roma Fiumicino alle ore 8.40. Grazie a questo operativo, i viaggiatori in partenza da Nuova Delhi, una volta atterrati a Roma Fiumicino, possono proseguire con Alitalia verso una quarantina di destinazioni in Italia, in Europa, in Nord Africa e nelle Americhe, tra cui, ad esempio, quattro destinazioni negli USA – New York, Boston, Miami e Los Angeles –, oltre a L’Avana e San Paolo.

Il volo, in servizio ogni giorno, opererà dalla nuova Area Internazionale “E”, inaugurata nel dicembre 2016 e divenuta punto di riferimento del settore a livello mondiale per comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, oltre che per le iniziative di intrattenimento culturale, come testimoniato dalle classifiche ufficiali internazionali di Airport Council International che rileva la qualità percepita dai passeggeri in oltre 300 aeroporti nel mondo.

I voli Roma-Nuova Delhi sono effettuati con aerei Airbus 330 che dispongono di 250 posti divisi in tre classi di viaggio (Magnifica, Premium Economy ed Economy) e presentano allestimenti di cabina completamente rinnovati e il servizio di connettività Wi-Fi per telefonate, internet ed email.

Con questo nuovo collegamento, Alitalia risponde alla grande richiesta di voli diretti fra Italia e India. Questa crescente domanda è infatti dovuta sia a un aumento dei flussi turistici che a un rafforzamento dei rapporti commerciali fra Italia e India. L’Italia, infatti, è la seconda nazione europea, dopo la  Gran Bretagna, per numero di visitatori dall’India e il quinto partner economico dell’India fra i Paesi dell’Ue con un interscambio di 7,5 miliardi di euro nel 2016.