Consigli per chi viaggia

 


ADR mette a disposizione di chi viaggia dei consigli utili per gestire al meglio la partenza.


Norme di sicurezza: quali liquidi/fluidi è possibile portare a bordo? 

  • Aviation Services
  • Consulta

In caso di smarrimento del bagaglio, occorre rivolgersi immediatamente ai banchi Lost and Found (bagagli smarriti) delle società di handling, come indicato sui monitor accanto ai nastri.

 

Come rendere più semplice il ritiro del bagaglio?

Per evitare che il bagaglio possa confondersi con altri di dimensioni, forme e colori simili, conviene renderlo riconoscibile, con l'ausilio di etichette, adesivi, fasce colorate, ecc. Questi dettagli saranno utili per individuare velocemente il bagaglio all'arrivo o per agevolarne il rinvenimento in caso di eventuale smarrimento.
Si consiglia di inserire all'interno della valigia un biglietto da visita o una fotocopia del documento, che ne consentano l'identificazione in caso di eventuali disguidi o in assenza dell'etichetta esterna.
In zona arrivi è opportuno verificare sugli appositi monitor il numero del nastro trasportatore su cui saranno riconsegnati i bagagli.


Come comportarsi ai controlli di sicurezza?

Per ridurre i tempi dei controlli di sicurezza, conviene prepararsi prima del metal detector e seguire le immagini che scorrono sui monitor, togliendo tutto ciò che, rilevato dai macchinari, potrebbe richiedere un controllo più approfondito su passeggero e bagaglio. Occorre riporre nelle apposite vaschette disponibili ai varchi sicurezza: apparati elettrici/elettronici, giacche, casacche, oggetti metallici, orologi, portafogli, portamonete, chiavi, cinture, fibbie, ecc.
Ricordiamo che non sono ammessi, indosso e nel bagaglio a mano, oggetti che possano costituire armi improprie (lime di metallo, forbici, mazze da golf, ecc.), esplosivi, sostanze infiammabili, velenose, tossiche e infettive.
Inoltre, presso il banco check-in è disponibile la lista degli oggetti non ammessi a bordo.


Come e dove prendere informazioni in aeroporto?

ADR comunica le informazioni operative utili attraverso diversi canali:

  • monitor posizionati nel Terminal indicano le informazioni relative ai voli, alle uscite di imbarco, oltre che a eventi particolari e/o situazioni anomale (scioperi, ecc.)
  • banchi informazioni: presso le aree partenze e arrivi
  • annunci vocali

Gli altri canali informativi, non gestiti da ADR, sono Call center e siti web delle compagnie aeree, della società di handling (assistenza a terra), dell'Ente Nazionale Aviazione Civile.


Quali servizi sono disponibili in aeroporto?

  • toilets;
  • bancomat/banca/cambio valute/tax refund;
  • bar, ristoranti;
  • ascensori, aria condizionata;
  • telefoni pubblici;
  • nursery;
  • negozi, duty free shop


Come leggere la carta di imbarco?

La carta di imbarco, rilasciata al banco check-in o stampata direttamente dal sito del Vettore nel caso di check-in online e solo bagaglio a mano, deve essere esibita ai controlli di sicurezza e alle uscite di imbarco; è necessario conservarla fino a destinazione.
La carta di imbarco rilasciata al check-in contiene le seguenti informazioni:

  1. Uscita di imbarco
  2. Orario di imbarco
  3. Posto assegnato
  4. Aeroporto di partenza
  5. Aeroporto di arrivo
  6. Dati del passeggero
  7. Dettagli del volo: numero, classe, data e orario di partenza