Taste of Summer

di Alexandre Botev
 
Da sinistra: Luca D'Alba - General Manager di Autogrill Italia, Alberto Niero - Amministratore Delegato di Lagardère Travel Retail Italia, Gionata Mangiafico - Retail Manager Italia di Venchi, Marilena Blasi - Direttore BU Commercial di Aeroporti di Roma, Massimiliano Santoro - Amministratore Delegato di Autogrill Italia, Marco Troncone - Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata - Presidente di Aeroporti di Roma


Il 5 luglio con l‘evento Taste of Summer, sono stati ufficialmente presentati gli otto nuovi format realizzati in collaborazione con Autogrill, Lagardère Travel Retail Italia e Venchi. Nella mattinata, il DJ Set e una vasta gamma di attività e atmosfere diverse, hanno intrattenuto gli ospiti e i passeggeri in un percorso inedito fatto di degustazioni, animazioni all’interno dei nuovi punti di ristorazione: dal caffè pasticceria Alemagna, al Berlucchi Franciacorta Sparkling Bar, dalla birreria con cucina Doppio Malto, alla pizzeria Farinella, dove si è esibito il pizzaiolo acrobatico campione del mondo Nicola Matarazzo, da illy caffè, con il cold brew air show di Giorgio Facchinetti, al casual dining restaurant Sophia Loren, che ha visto la partecipazione dello chef Gennaro Esposito e dove è ancora possibile scattare una foto virtuale con un’iconica Sophia Loren, fino al ristorante nippo-brasiliano Temakinho e alla Chocogelateria Venchi con Giovanni Battista Mantelli, anima creativa del brand. Una presenza speciale è stata quella del robot Ottobot di Aeroporti di Roma, che ha distribuito gadget ai presenti, incuriositi dall’insolito ospite. I nuovi punti di ristorazione vanno ad affiancare l’offerta già disponibile da poco più di un anno a insegna Eataly e si sviluppano su una superficie di circa 2.000 metri quadrati, nell’Area A del Terminal 1, destinata ai voli in partenza per l’Italia e l’Europa.

“L’offerta di ristorazione valorizza in primis il patrimonio enogastronomico italiano, con soluzioni segmentate e attente alle esigenze emergenti dai diversi regimi alimentari specifici, e offre ai passeggeri 600 sedute addizionali, 190 postazioni di ricarica, power banker, 34 casse addizionali ed oltre 1.500 referenze per tutti i gusti – ha dichiarato Marilena Blasi, direttore commerciale di Aeroporti di Roma - Tutti i punti di ristorazione sono stati realizzati con materiali e arredi ecosostenibili e plastic free, impianti a basso consumo energetico, raccolta differenziata e strategie per la gestione delle eccedenze alimentari (zero waste policy). L’obiettivo è quello di procedere su questo percorso con passione ed audacia, sorprendendo i nostri clienti e guidando la trasformazione in essere nel mondo del travel, così che ogni passeggero percepisca l’Aeroporto Leonardo da Vinci, non come semplice area di transito, ma come luogo da vivere” ha concluso.
Un progetto fantastico, sviluppato, con grandi partnership e con rapidità, nel segno della continua volontà di progredire, valorizzando lo scalo, il made in Italy e l'esperienza del passeggero.
"Siamo lieti di aver consolidato con queste nuove aperture la nostra storica collaborazione con ADR, con cui – ha dichiarato Luca D'Alba, general manager di Autogrill Italia – condividiamo l'impegno continuo per l'innovazione e la valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese. Con i quattro nuovi concept da poco inaugurati (Temakinho, Sofia Lauren Restaurant, Alemagna e Berlucchi Franciacorta Sparkling Bar) Autogrill vuole rispondere alle esigenze e ai differenti gusti dei turisti in transito nell'aeroporto di Fiumicino, offrendo un assaggio del patrimonio enogastronomico italiano e del meglio dell'ospitalità Made in Italy, con un'attenzione speciale alla sostenibilità".
"Continua a consolidarsi la partnership tra Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail Italia, che – ha affermato l'amministratore delegato di Lagardère Travel Retail Italia, Alberto Niero – inaugura 3 nuovi punti vendita di ristorazione, presso l'aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino. I viaggiatori potranno da oggi gustare caffè pregiati, birre artigianali e deliziosi piatti presso i nuovi punti vendita illy, Doppio Malto e Farinella, eccellenze italiane del mondo della ristorazione".
"Siamo entusiasti di essere qui oggi – ha detto Gionata Mangiafico, Retail Manager Italia di Venchi – per celebrare l'inaugurazione di questa meravigliosa nuova area all'interno dell'aeroporto e della nostra Choco gelateria che accoglierà i clienti desiderosi di gustare un gelato o scegliere un goloso souvenir nell'attesa del proprio volo".


La grande piazza dell’Area A, nata per proporsi come luogo di incontro e socialità per i passeggeri diventa così un’area al cui interno si può trovare anche il meglio della cultura enogastronomica italiana e non solo, con circa 4.000 mq ai quali si aggiungono oltre 2.000 metri quadrati dedicati alle lounge. Un totale di 6.000 mq pensati per l’ospitalità dei passeggeri.
A queste iniziative si aggiungono quelle relative allo shopping che nei mesi scorsi hanno visto l’apertura del più grande Duty Free a livello globale di Lagardère Travel Retail Italia su 3.000 mq, della Galleria commerciale con oltre 20 punti vendita. Il progetto per il Terminal 1 prevede anche l'apertura di un'area shopping da 4mila metri quadrati, con la presenza anche di Ottobot, che consentirà ai passeggeri di ricevere i loro acquisti direttamente al gate di partenza. Oppure, addirittura, di ritirarli una volta di ritorno a Roma, con il servizio Pick-up on Return.

Foto di seguito
Taste of Summer, la campagna