Il merchandising per la sostenibilità

Aeroporti di Roma ha deciso di rappresentare la voglia di libertà e di tornare a viaggiare dopo il periodo di pandemia attraverso una monumentale opera di street art sulla parete esterna del Terminal 1, affidandosi allo stile contemporaneo e innovativo di TV BOY.  L’artista ha raffigurato Leonardo da Vinci e la Gioconda in abiti estivi, pronti a prendere il volo, con trolley e mascherina a portata di mano. 
L’opera, “A second Renaissance – Flying away from Covid”, rappresenta la volontà di ADR di porre la cultura al centro di una strategia inclusiva e sostenibile che contribuisca a rendere l’aeroporto un luogo con un’identità che richiami la propria storia e le proprie ambizioni, attivando al tempo stesso scambio, contaminazioni ed energia.

Aeroporti di Roma è, al contempo, costantemente impegnata ad accogliere le istanze del territorio e a promuovere attività di coinvolgimento sulle tematiche di sostenibilità, ambiente, valorizzazione del contesto storico-culturale e creazione di valore per le comunità limitrofe agli aeroporti.

Per questo Natale, ADR ha pensato di unire la voglia di libertà e di tornare a viaggiare, rappresentata dall’opera di TV BOY, con l’attenzione e l’impegno per l’ambiente, attraverso la realizzazione di prodotti ecosostenibili la cui vendita sosterrà i diversi progetti per il territorio su cui è impegnata.

Il merchandising personalizzato con l’opera dell’Artista: t-shirt carbon neutral, borraccia termica in acciaio e notebook in carta riciclata, sarà in vendita fino al 23 dicembre allo stand ADR/TVBOY presente nella piazza centrale del Tax Free Mall dell’Area d’imbarco E, dove sarà anche possibile scattare un selfie con l’immagine di Leonardo e della Gioconda. 

 

Tra i progetti principali, sui quali investiamo ogni giorno risorse ed entusiasmo: 

  • Progetti di salvaguardia della biodiversità tra cui, nel breve-medio periodo, interventi di ingegneria naturalistica a tutela delle dune costiere e interventi per la salvaguardia degli insetti impollinatori e la definizione di indicatori di qualità ambientale per la valutazione dei risultati raggiunti
  • Iniziative in collaborazione con le scuole locali, come la social media call ADR 4 NextGen, dedicata ai temi della sostenibilità e dell’innovazione, inclusa nel calendario All4Climate Italy 2021, progettata e sviluppata con l’Assessore e le istituzioni di riferimento con l’obiettivo di incrementarla nel 2022
  • Bonifica del litorale locale. Nel 2021 sono stati completati il recupero e la riqualificazione della spiaggia di Via del Pesce Luna a Fiumicino; il successo dell’operazione è stato celebrato attraverso una pulizia volontaria della spiaggia da parte dei dipendenti 
  • Iniziative di solidarietà, tra cui donazioni di ventilatori polmonari, di materiale sanitario a primarie strutture ospedaliere, alla Protezione Civile e al territorio, e attrezzature di supporto tra cui un furgone per la distribuzione di pasti e termoscanner portatili per la rilevazione della temperatura