CORSO DI SAFETY AEROPORTUALE - MODULO 2 - AIRSIDE SAFETY

Considerato lo stato d’emergenza, l’erogazione della Formazione in modalità lezione frontale viene temporaneamente sospesa fino a nuove disposizioni.

 

 

Il corso è obbligatorio ai fini del rilascio/rinnovo di un tesserino di colore ROSSO o VERDE per tutti gli operatori abilitati all'accesso in area airside, in ottemperanza al Programma Nazionale per la Sicurezza dell'Aviazione Civile. E' inoltre propedeutico al rilascio dell'ADC (Airside Driving Certificate).

 

L’obiettivo del corso, in linea con le prescrizioni normative del reg.139/14 e delle relativa documentazione EASA di supporto, è quello di accrescere la consapevolezza di tutti gli operatori dei rischi derivanti dalla circolazione nelle aree airside dell’aeroporto.

Di seguito l’elenco degli argomenti:

  • Concetti generali: “conosciamo l’aeroporto”
  • Le caratteristiche degli aeromobili
  • I rischi principali in airside
  • La Sicurezza Operativa nei piazzali aeromobili (apron)
  • La Sicurezza Operativa in area di manovra
  • Il Safety Management System
  • La Safety Promotion ed i Safety Notice
  • Human Factor

 

Il corso in questione, della durata di circa 3 ore, potrà essere erogato nelle modalità sotto indicate:

 

1.  E-Learning (self – training) - A titolo gratuito

Per l’iscrizione al corso occorre registrarsi al seguente link: https://adr.altaformazione.it/ 

Entro le 48 ore successive ciascun utente riceverà una mail di conferma iscrizione con le credenziali e le istruzioni per l’accesso alla piattaforma.

Il corso in modalità E Learning potrà svolgersi anche in periodi e tempi diversi in quanto la piattaforma sarà in grado di tracciare i progressi formativi.

Al termine del percorso formativo, la piattaforma proporrà  un breve test di verifica dell’apprendimento. Dopo aver concluso il test con successo, occorrerà cliccare su “ATTESTATO DI FREQUENZA”, al fine di consentire la creazione e la stampa dell’attestato.

L'attestato ha validità biennale.

Per eventuali esigenze tecniche è disponibile un help desk al seguente indirizzo: supporto.adr@altaformazione.it

 

 

2.  In presenza (aula) - ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

Per chi lo richieda sarà possibile usufruire del corso in aula al costo di € 30,00+IVA a partecipante. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato originale al partecipante. Eventuale richiesta di un duplicato prevede il pagamento di € 7,00+IVA cad., utilizzando le modalità di pagamento dei corsi.

 

Prenotazione corso in aula

 

  • E-Commerce, tramite il seguente link, indicando nel campo note (2° schermata): nominativi dei partecipanti, motivazione della richiesta, giornata prescelta ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione.
  • Tramite mail all’indirizzo formazionesicurezza@adr.it avente ad oggetto “Corso Airside Safety” indicando ragione sociale della società di appartenenza, nominativi dei partecipanti, codice fiscale, motivazione della richiesta, giornata prescelta ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione.
  • La prenotazione andrà effettuata entro e non oltre le ore 15.30 del giorno precedente l’effettiva partecipazione, previa ricezione della conferma.
  • Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 06.6595.61706 / 06.6595.4880.

 

Modalità di pagamento

 

Presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci - Fiumicino il pagamento potrà essere effettuato:

 

 

2)Bancomat o carta di credito presso la cassa Aeroporti di Roma situata nella palazzina EPUA 1 (Torre Uffici) al 3°piano, stanza nr. 310, presentando copia della mail di conferma della prenotazione. Ai fini dell’emissione della fattura, all’atto del pagamento, si prega fornire ragione sociale, indirizzo completo, partita IVA / Cod.fiscale. La cassa è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato 08.15 – 15.45.

 

Presso l’Aeroporto G.B. Pastine - Ciampino il pagamento potrà essere effettuato:

 

 

2)Bancomat o carta di credito, presso la cassa Aeroporti di Roma situata al 1° piano dell’aerostazione partenze, adiacente la banca Unicredit, presentando copia della mail di conferma della prenotazione. Ai fini dell’emissione della fattura, all’atto del pagamento, si prega fornire ragione sociale, indirizzo completo, partita IVA / Cod. fiscale. La cassa è aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato 08.00 – 16.00.