Reportistica ambientale

Reportistica ambientale


Gli impegni di ADR per l’ambiente

  • Ci impegniamo per abilitare lo sviluppo sostenibile del settore del trasporto aereo, concentrandoci sulla mitigazione degli impatti e sulla riduzione delle emissioni climalteranti.
  • Lavoriamo per ridurre la produzione di rifiuti e l’utilizzo di materie prime nei nostri aeroporti e sperimentiamo soluzioni innovative di economia circolare che applichiamo anche nella gestione dei cantieri.
  • Ottimizziamo l'uso delle risorse, inclusa l'acqua, limitando in particolare l’utilizzo di quella potabile ai soli usi indispensabili, attraverso interventi di trattamento e riuso e la realizzazione di reti idriche all’avanguardia.
  • Monitoriamo l’impatto e ci impegniamo per la salvaguardia ambientale dei territori in cui operiamo, con speciale attenzione alla biodiversità.
  • Ci impegniamo a ridurre l’inquinamento acustico e a limitare l’impatto sulla qualità dell’aria dei territori limitrofi alle strutture aeroportuali.


Piani di Monitoraggio Ambientale

I piani di monitoraggio ambientale che adottiamo sono fondamentali per valutare l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente e per adottare misure correttive quando necessario.

 

Cogenerazione

All’interno dell’aeroporto di Fiumicino è presente una centrale di cogenerazione a gas naturale che, in sinergia con gli impianti fotovoltaici in costruzione, contribuisce a coprire il fabbisogno elettrico della “città” aeroportuale, riducendo il ricorso all’integrazione di energia da rete esterna. Il picco di potenza assorbita - tra passeggeri, operatori aeroportuali e indotto - può raggiungere e superare i 32 MW. La centrale, inoltre, grazie al calore recuperato dai gas di scarico dei motori e dal loro circuito di raffreddamento, alimenta una parte significativa della richiesta termica della rete di teleriscaldamento aeroportuale.

Dal 2015 la centrale ha ottenuto e mantiene annualmente la qualifica di CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). L’impianto,  è gestito dalla società controllata Leonardo Energia S.r.l., Il sito, con la sua organizzazione, è certificato ISO 14001:2015 ed Emas.
 

 La scheda
  • Nella centrale sono presenti tre motori Rolls-Royce costituiti da 20 cilindri disposti a V rispetto all’albero, che, mediante i rispettivi alternatori, sono in grado di sviluppare una potenza elettrica di 8.560 kW ciascuno.
  • Il recupero di energia termica avviene principalmente attraverso tre caldaie da 5 MW termici, una per ogni motore, in grado di sfruttare il calore dei gas di scarico che altrimenti andrebbe disperso. I gas residui, prima di essere immessi in atmosfera, vengono sottoposti ad opportuno trattamento chimico e attentamente monitorati a norma di legge.
  • Nell’impianto è presente un sistema di accumulo termico costituito da 4 silos coibentati alti 26 m, contenenti ciascuno 250 m3 di acqua surriscaldata, per permettere una maggiore flessibilità di gestione dell’impianto e migliorarne l’efficienza. 
  • La centrale alimenta la rete di teleriscaldamento aeroportuale che corre, insieme alle infrastrutture elettriche ed informatiche, all’interno di gallerie sotterranee lunghe circa 4.500 m.
  • Durante il periodo estivo, il calore recuperato dalla centrale viene sfruttato per la produzione di energia frigorifera grazie alla presenza di gruppi frigo ad assorbimento connessi alla rete di teleriscaldamento.

Altri documenti



 
Torna su