Musei della Capitale

 

All'interno del ricchissimo e variegato patrimonio artistico, storico, culturale e archeologico Roma può vantare anche un'offerta museale molto vasta per quantità, qualità e attività collegate.

 

Fondato nel 1471 dal pontefice Sisto IV con la donazione al popolo romano delle statue bronzee del Laterano (la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la testa colossale dell'imperatore Costantino con la mano ed il globo del potere), è considerato il più antico museo pubblico del mondo.

 

Si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno della Città del Vaticano, e sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo racchiudendo l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi.

 

Racchiunde sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo.

 

Il complesso museale, anche sede di esposizioni temporanee, è stato progettato per la conservazione del monumento voluto da Augusto in memoria delle campagne vittoriose tra il 13 e il 16 a.C.

 

Ha come missione di promuovere l'arte e l'architettura del XXI secolo.

 

La sua collezione viene esposta ciclicamente attraverso percorsi tematici, che ne mettono in luce la ricchezza e la molteplicità di prospettive sull'arte contemporanea.

 

Inaugurato nel 2007, si propone di illustrare le architetture antiche dei Fori imperiali e la loro decorazione architettonica e scultorea attraverso le ricomposizioni di alcune partiture degli edifici antichi, realizzate con frammenti originali, calchi e integrazioni modulari in pietra.

 

Inaugurato nel 1955, illustra nelle sue 59 sezioni tutti gli aspetti della civiltà romana antica con una raccolta imponente di calchi da originali conservati in tutti i musei del mondo, oggi distrutti o danneggiati, e di plastici ricostruttivi di monumenti sparsi in tutta l'area dell'impero romano.

 

Il museo, che occupa quasi interamente il primo piano del palazzo, raccoglie opere di grandi maestri della pittura italiana e straniera, del XVI e XVII secolo, fra cui Raffaello e Caravaggio.

 

E' il più grande spazio espositivo interdisciplinare nel centro di Roma: più di 10.000 metri quadri, articolati su tre piani, ospitano eventi culturali e offrono servizi ai visitatori.