Documenti di viaggio
 

 

A partire dal 2 aprile 2025, sarà obbligatorio per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini dell'UE, inclusi i minorenni ottenere un'ETA (Electronic Travel Authorisation) prima di partire per viaggi di breve durata nel Regno Unito
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, tramite l'applicazione UK ETA o sul sito web del governo britannico.
L'ETA è un'autorizzazione elettronica introdotta gradualmente dal Governo britannico come requisito di viaggio. Non si tratta di un visto, ma di un'autorizzazione preventiva per viaggiare verso il Regno Unito, riservata agli stranieri non residenti esentati dall'obbligo di visto per soggiorni brevi fino a sei mesi.
Sono esentati dall'obbligo di ETA i cittadini stranieri residenti nel Regno Unito con un valido permesso di soggiorno, inclusi i titolari di pre-settled status o settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme, e i cittadini britannici e irlandesi.
L'ETA consente viaggi multipli nel Regno Unito per soggiorni fino a un massimo di sei mesi alla volta, per un periodo di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, a seconda di quale evento si verifichi prima. È obbligatorio viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta dell'ETA. L'autorizzazione può essere richiesta esclusivamente online, tramite l'applicazione UK ETA o sul sito web del governo britannico.

Maggiori informazioni


La normativa vigente prevede al check-in il controllo dei documenti e il riscontro dell'identità del passeggero con la carta di imbarco. Nel caso di passeggeri che abbiano effettuato il check-in online e si siano recati direttamente al gate, poiché in possesso di solo bagaglio a mano, il riscontro viene comunque effettuato prima dell'imbarco.

Il tipo di documento di identità necessario dipende dalla destinazione e dalla compagnia aerea, pertanto si consiglia di consultare il sito internet della Linea Aerea con cui si è scelto di volare.
Prima di partire, è opportuno verificare l'idoneità e la validità dei documenti richiesti per la destinazione prescelta.
 

Documento di viaggio per i minori

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani devono essere muniti di documento di viaggio individuale: documento di identità valido per l'espatrio o passaporto

 

Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale (documento di identità valido per l'espatrio o passaporto) Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

 

Per maggiori informazioni: