La strada verso il Net Zero

La strada verso il Net Zero

ADR ha intrapreso un percorso per arrivare ad emissioni nette zero per le operazioni sotto il diretto controllo (Scope 1 + Scope 2) entro il 2030, in anticipo rispetto agli obiettivi fissati dal settore aeroportuale europeo. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, ADR ha intrapreso le seguenti attività e attivato diversi progetti:

  • Energie rinnovabili: realizzazione di impianti fotovoltaici multi MW, anche con soluzioni di stoccaggio elettrico composto da batterie precedentemente installate su veicoli e riutilizzate per immagazzinare l'energia prodotta dai sistemi fotovoltaici di ADR;

  • Efficienza energetica: monitoraggio continuo dei consumi attraverso tecnologie di ultima generazione, uso intelligente delle risorse energetiche ed implementazione di azioni e investimenti per garantire risparmi energetici;

  • Edifici Verdi: realizzazione e ammodernamento degli edifici seguendo criteri di sostenibilità come LEED o BREEAM;

  • Conversione della flotta aziendale ad alimentazioni più sostenibili come l’elettrico, installando contemporaneamente stazioni di ricarica dedicate, ed HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) da utilizzare nei veicoli che non possono essere facilmente elettrificati.
     

    I principali progetti di ADR per ridurre le emissioni

    SOLAR FARM - ADR sta costruendo il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in un aeroporto europeo; situato parallelamente alla pista n° 3 del Leonardo da Vinci, l’impianto coprirà un’area di 340mila mq con una potenza di 22 MWp producendo a regime circa 31 GWh di energia rinnovabile all’anno. L’innovativo impianto fotovoltaico sarà composto da circa 55 mila pannelli fotovoltaici di ultima generazione oltre alle strutture di alloggiamento, cabine e cavidotti ed è stato progettato considerando le tecnologie più avanzate del settore per un perfetto adattamento dei requisiti di installazione per strutture di questo tipo. 

    PIONEER - Progetto co-finanziato dall'Unione Europea, prevede la progettazione e l'implementazione di un sistema di stoccaggio energetico con batterie di seconda mano, provenienti dal settore automobilistico, per gestire l'energia in eccesso da un impianto fotovoltaico da 30 MW all'aeroporto di Roma Fiumicino. L'energia immagazzinata coprirà i picchi serali e offrirà flessibilità alla rete.
    Visita la pagina dedicata al progetto Pioneer per approfondimenti.

    ALIGHT - ADR partecipa al progetto co-finanziato dall'Unione Europea Alight con altri 17 partner, tra cui aeroporti, centri di ricerca e stakeholder di settore, con l’obiettivo di individuare soluzioni per traguardare la neutralità carbonica del settore dell’aviazione al 2050 attraverso due stream di analisi: SAF e smart energy in ambito aeroportuale.
    Visita la pagina dedicata al progetto ALIGHT per approfondimenti.


Inoltre, ADR per ridurre le emissioni indirette legate alle attività aeroportuali (Scope 3) sta portando avanti altre iniziative che mirano a:

  • Diffondere l’utilizzo del Sustainable Aviation Fuel (SAF) negli aeroporti, rendendo disponibile il biocarburante presso il centro di distribuzione dell'aeroporto;

  • Promuovere la mobilità a ridotte emissioni da e verso l'aeroporto, investendo in centinaia di stazioni di ricarica elettrica con disponibilità di energia pulita e facilitando il car sharing elettrico per i passeggeri.  

Il Programma Incentivazione SAF

Al fine di favorire la disponibilità dei Sustainable Aviation Fuels ("SAF") sull'Aeroporto di Ciampino, in particolare per gli aeromobili di Aviazione Generale che effettuano attività commerciale non di linea (aerotaxi), Aeroporti di Roma ha delineato programma di incentivazione che prevede il riconoscimento da parte di ADR di un contributo economico verso l'operatore aereo che si impegni ad operare nell'anno 2025 con una percentuale di SAF puro rispetto al totale del carburante usato superiore a quella prevista per tale periodo dal Regolamento 2023/ 2405 "ReFuelEU".

 
Torna su