La cultura per gli SDGs

Il contributo della cultura per il raggiungimento degli SDGs

Aeroporti di Roma si è posta l’obiettivo di trasformare il Leonardo da Vinci in uno spazio espositivo che celebra la cultura italiana in tutte le sue forme, supportando l'importanza dell’arte e delle iniziative culturali nel plasmare la società, anche a supporto dello sviluppo sostenibile.
La cultura, infatti, gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile poiché agisce come un catalizzatore per il cambiamento e il progresso sociale, economico e ambientale e rappresenta un elemento trasversale che permea tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile, influenzando la forma e la direzione dei processi di sviluppo, promuovendo la diversità, l'inclusione e l'identità locale. Inoltre, riconoscere e valorizzare le culture locali contribuisce alla resilienza delle comunità, rafforza il senso di appartenenza e promuove il dialogo interculturale.
La cultura è direttamente richiamata in un numero limitato di target di alcuni degli SDGs, tuttavia, esiste una correlazione anche con altri SDGs, rafforzando il ruolo dell’arte e della cultura come uno strumento trasversale per il raggiungimento degli obiettivi.

L’arte e la cultura possono svolgere un ruolo nello sviluppo economico, nella creazione di posti di lavoro, nella promozione della democrazia, della giustizia sociale e della solidarietà, nel favorire la coesione, nel combattere l'esclusione sociale, la povertà e le disparità.

La cultura offre approcci esplorativi, interrogativi e critici al mondo e ai suoi sistemi e nutre la capacità di identificare e analizzare le sfide attuali e complesse che richiedono risposte trasversali e multidisciplinari per essere comprese e affrontate.
 

 
Torna su