Whistleblowing Gruppo ADR
Whistleblowing Gruppo ADR
Non utilizzare questa pagina per reclami, comunicazioni, suggerimenti sui servizi al passeggero. Consulta il canale ADR dedicato disponibile al seguente link: https://www.adr.it/parla-con-noi-feedback.
UTILIZZA I CANALI DEL WHISTLEBLOWING SE VUOI SEGNALARE, invece, violazione di Norme/regolamenti, Codice Etico, Codice di Condotta, Modello 231, Policy Anticorruzione, Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse, Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, Quadro normativo aziendale (policy e procedure) oppure notizie di eventi suscettibili di arrecare pregiudizio patrimoniale o di immagine ad ADR.
UTILIZZA I CANALI DEL WHISTLEBLOWING SE VUOI SEGNALARE, invece, violazione di Norme/regolamenti, Codice Etico, Codice di Condotta, Modello 231, Policy Anticorruzione, Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse, Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, Quadro normativo aziendale (policy e procedure) oppure notizie di eventi suscettibili di arrecare pregiudizio patrimoniale o di immagine ad ADR.
Le società del Gruppo ADR hanno adottato un processo di gestione delle Segnalazioni, aggiornato alla luce del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
Gli elementi principali del sistema di gestione delle segnalazioni sono:
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, ADR mette a disposizione una pluralità di canali di segnalazione tra loro alternativi, nello specifico:
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, oltre ai suddetti canali, le segnalazioni in forma orale possono essere effettuate anche attraverso un incontro diretto con il Team Segnalazioni o uno o più componenti, su richiesta del segnalante.
Laddove possibile, è da preferirsi l’uso del primo canale (piattaforma elettronica). Allo stesso modo, sebbene le segnalazioni anonime rappresentino un’alternativa percorribile, le società del Gruppo ADR suggeriscono ai Segnalanti di preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini.
La piattaforma consente di selezionare la società del Gruppo ADR a cui si ritiene faccia riferimento la segnalazione, ove nota affinché sia indirizzata tempestivamente verso gli appropriati canali di gestione.
Per un dettaglio sulle garanzie e tutele per il Segnalante e segnalato si rinvia alla Policy Gestione delle Segnalazioni, pubblicata sulla presente pagina web.
Cosa puoi segnalare?
Il presidio di gestione delle segnalazioni, nel rispetto del D.lgs. 24/2023, è rivolto ai Vertici aziendali, ai componenti degli Organi Sociali, ai dipendenti (es. diretti, indiretti, tirocinanti, stagisti) e in generale ai terzi (e.g. clienti, fornitori e consulenti) i quali sono legittimati ad effettuare una segnalazione, qualora in possesso di notizie circa violazioni – i.e. comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società o del Gruppo – (o presunte tali) di:
Nel rispetto del D.Lgs. n. 24/2023 e della Policy Gestione delle Segnalazioni verrà comunicata al segnalante, attraverso il canale utilizzato, l’avvenuta ricezione della segnalazione entro 7 giorni dal ricevimento e sarà fornito allo stesso il riscontro sul seguito della segnalazione entro 3 mesi dalla ricezione.
Non rientrano nell’applicazione del D.Lgs. 24/2023 e quindi della presente Policy le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
Inserisci qui la tua segnalazione
Gli elementi principali del sistema di gestione delle segnalazioni sono:
- un Team Segnalazioni incaricato della ricezione e gestione delle segnalazioni; il Team Segnalazioni è composto dai Responsabili delle funzioni (i) Internal Audit (con funzione di Coordinatore), ii) Human Capital, Organization & Procurement, iii) General Counsel & Compliance, iv) CFO, v) Risk Governance & Compliance;
- canali di segnalazione dedicati alla ricezione e gestione delle stesse.
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, ADR mette a disposizione una pluralità di canali di segnalazione tra loro alternativi, nello specifico:
- piattaforma informatica, accessibile da parte di tutti i Segnalanti (Dipendenti, Terzi, ecc.) sul sito Internet di ADR che consente di effettuare segnalazioni in forma scritta e orale;
- posta elettronica, all’indirizzo mail: segnalazioni.adr@adr.it;
- posta ordinaria, all’indirizzo: ADR S.p.A., Team Segnalazioni ADR, Via Pier Paolo Racchetti 1, 00054 Fiumicino (RM).
E' possibile effettuare segnalazioni anche in forma orale telefonando alla casella vocale, al numero +39 02/81480081 inserendo il codice 4289 e seguendo le istruzioni della voce guida.
La riservatezza della segnalazione è garantita da sistemi di distorsione della tonalità e contraffazione della voce.
La riservatezza della segnalazione è garantita da sistemi di distorsione della tonalità e contraffazione della voce.
Ai sensi del D.Lgs. 24/2023, oltre ai suddetti canali, le segnalazioni in forma orale possono essere effettuate anche attraverso un incontro diretto con il Team Segnalazioni o uno o più componenti, su richiesta del segnalante.
Laddove possibile, è da preferirsi l’uso del primo canale (piattaforma elettronica). Allo stesso modo, sebbene le segnalazioni anonime rappresentino un’alternativa percorribile, le società del Gruppo ADR suggeriscono ai Segnalanti di preferire quelle nominative, a beneficio della velocità ed efficacia delle indagini.
La piattaforma consente di selezionare la società del Gruppo ADR a cui si ritiene faccia riferimento la segnalazione, ove nota affinché sia indirizzata tempestivamente verso gli appropriati canali di gestione.
Per un dettaglio sulle garanzie e tutele per il Segnalante e segnalato si rinvia alla Policy Gestione delle Segnalazioni, pubblicata sulla presente pagina web.
Cosa puoi segnalare?
Il presidio di gestione delle segnalazioni, nel rispetto del D.lgs. 24/2023, è rivolto ai Vertici aziendali, ai componenti degli Organi Sociali, ai dipendenti (es. diretti, indiretti, tirocinanti, stagisti) e in generale ai terzi (e.g. clienti, fornitori e consulenti) i quali sono legittimati ad effettuare una segnalazione, qualora in possesso di notizie circa violazioni – i.e. comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società o del Gruppo – (o presunte tali) di:
- Norme e regolamenti;
- Codice Etico;
- Modello 231;
- Policy Anticorruzione;
- Procedura di Gestione dei Conflitti di Interesse;
- Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione;
- Quadro normativo aziendale interno (policy, procedure, ecc.);
Nel rispetto del D.Lgs. n. 24/2023 e della Policy Gestione delle Segnalazioni verrà comunicata al segnalante, attraverso il canale utilizzato, l’avvenuta ricezione della segnalazione entro 7 giorni dal ricevimento e sarà fornito allo stesso il riscontro sul seguito della segnalazione entro 3 mesi dalla ricezione.
Non rientrano nell’applicazione del D.Lgs. 24/2023 e quindi della presente Policy le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
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