Servizi per le famiglie

 

Se sei in viaggio con la tua famiglia, all’aeroporto di Fiumicino sono disponibili molteplici servizi family friendly: parcheggi rosa; nursery; aree giochi; family toilets; opportunità di shopping dedicate e punti ristoro con menu a misura di bambino.

 

 Parcheggi rosa

Nell'offerta dei parcheggi dell'Aeroporto di Fiumicino puoi trovare i Parcheggi Rosa pensati per le famiglie con bambini in partenza, per le quali parcheggiare sarà più facile. Alcuni dei posti auto contrassegnati da strisce rosa sono più larghi di circa un metro per consentire le manovre di carico e scarico delle carrozzine e un più agevole movimento alle donne in dolce attesa.

Ci sono ottantacinque posti auto di cortesia pensati per le famiglie con bambini in partenza:

  • 24 posti auto più ampi di circa un metro, riconoscibili da strisce rosa laterali, per consentire le manovre di carico e scarico de passeggino e per un’uscita più agevole dall’auto;
  • 61 posti auto standard

Sono situati al 3° piano del multipiano P-Terminal D, a pochi passi dai Terminal T1 e T3, collegati dal tunnel pedonale coperto. I parcheggi rosa sono dotati di telecamere in funzione H24 direttamente collegate con la Sala Operativa (H24), sistema SOS a chiamata, casse automatiche nelle immediate vicinanze per il pagamento, servizi igienici al piano o nelle immediate vicinanze.

Altri novantasette posti auto di cortesia, sono al parcheggio Lunga Sosta, Settore 1 (coperto). Posizionati vicino ad una delle fermate della navetta gratuita di collegamento con i Terminal. Parcheggiata l’auto in meno di 10 minuti si è davanti ai Terminal.

N.B. L’Assistenza Clienti è disponibile nel parcheggio; si può contattare anche dal pulsante sulle casse automatiche presenti alle fermate della navetta o dalle colonnine di entra/uscita del parcheggio.

 

Passeggini

Se viaggi con il passeggino verifica con la tua compagnia aerea di riferimento se devi imbarcarlo. Dopo aver verificato, se devi imbarcarlo, recati al check-in “Oversize baggage” per consegnarlo.  Se non devi imbarcarlo è consentito portarlo fino all’imbarco dove sarà preso in carico dall’handler. Se sei in arrivo il passeggino ti verrà riconsegnato presso i nastri fuori misura presenti nelle aree di riconsegna bagagli del Terminal 1 e 3, in funzione della provenienza del volo.
Se avessi bisogno del passeggino prima, potrai utilizzare uno dei 100 passeggini messi a disposizione gratuitamente da Aeroporti di Roma. Puoi trovarli in area sterile sia al Terminal 1, nei pressi dell'uscita dei gate di sbarco del molo A, che al Terminal 3 nei pressi dell'uscita dei gate di sbarco del molo E, in direzione controllo passaporti.
Quando ne avrai terminato l'utilizzo, puoi lasciarlo dove vuoi in area nastri di recupero bagagli, sarà nostra cura riportarlo nella sua sede.


 

Come affrontare i controlli di sicurezza 

Se sei in partenza e viaggi con bambini o sei in dolce attesa recati presso la family lane, inoltre, di seguito puoi trovare alcune informazioni sui prodotti necessari durante il tuo viaggio che puoi portare e alcuni consigli su come affrontare i controlli di sicurezza:

  • Ricordati di estrarre dalla borsa gli alimenti per i bambini come il biberon, il latte, i succhi di frutta, acqua ed altre bevande, gli omogenizzati e le minestre che gli hai preparato. Metti i singoli contenitori nella vaschetta così sarà più facile e veloce il controllo che l’addetto sicurezza dovrà effettuare
  • I prodotti per neonati allo stato liquido, crema, gel e pasta,  come ad esempio bevande, minestre e sciroppi, possono essere portati a bordo dell’aeromobile dopo essere stati controllati, anche se il passeggero non è accompagnato da un minore.

Cosa fare con il passeggino?

  • Liberalo da tutti gli accessori, ad esempio: parapioggia, giochi, borsa fasciatoio, metti tutto nella vaschetta e poi sul nastro. Per favore fai scendere il tuo bambino oppure prendilo in braccio. Abbiamo bisogno di controllare il passeggino, quindi, chiudilo e chiedi aiuto  all’addetto sicurezza per metterlo nella macchina rx.

  • Se sei in partenza ed hai effettuato il  check in recati presso i controlli di sicurezza attraverso la corsia  Family Lane, un accesso più confortevole per te che viaggi con i bambini o sei in dolce attesa.

 

Diploma di piccolo viaggiatore 

Aeroporti di Roma offre la possibilità di ottenere il “Diploma di piccolo viaggiatore”,  un certificato che testimonia l'esperienza del primo viaggio da Fiumicino.

Un omaggio dedicato ai bambini e a tutti i genitori che vogliono rendere indimenticabile la prima esperienza di volo dei propri figli.

Richiedi l’attestato in aeroporto presso gli Info Point ADR situati alle partenze del T3 e area imbarco E.



 

 

Aree giochi 

L'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma - Fiumicino offre alle famiglie e ai suoi passeggeri più piccoli un nuovo servizio. Diversi baby corners, dotati di giochi per bambini, sono stati posizionati dalla società ADR in diversi punti, i principali sono:

  • Al Terminal 1 presso l'area commerciale e vicino la gate A27, nell'area della riconsegna bagagli vicino nastro 28 
  • Al Terminal 3 presso l'area ristoro in avancorpo, vicino la gate E11, tra le gate E41-E42,  in prossimità del banco transiti E31, prima della gate E51 e nell'area della riconsegna bagagli vicino nastro 12
Ulteriori decorazioni sono poi dislocate in tutta l'aerostazione.

 

 

Family toilets 

All’aeroporto di Fiumicino, oltre alle nursery, sono disponibili anche delle family toilets. Si tratta di toilet dedicate ai genitori che viaggiano in compagnia dei bambini dotare di tutti i comfort. Inoltre, per rendere la permanenza dei più piccoli confortevole, sono presenti fasciatoi e  lavandini a misura di bambino all’interno dei bagni dell’aeroporto.

 

 

Servizi per i più piccoli

Presso i punti ristoro in aeroporto sono disponibili seggioloni. Se non esposti  richiedili al personale.

Se hai necessità di riscaldare biberon e pappe o sterilizzare il ciuccio chiedi supporto nei punti ristoro.
 

Altri consigli utili:

 
  • Durante l’ascesa e la discesa del velivolo, aiuta il tuo bambino a compensare le variazioni di pressione atmosferica dandogli il ciuccio o il biberon
  • Se il tuo bambino è raffreddato, procurati delle gocce nasali per aiutarlo a compensare le variazioni di pressione da somministrare mezz’ora prima del decollo e mezz’ora dopo l’atterraggio
  • Prepara uno spuntino per il viaggio
  • Vesti il tuo bambino a strati per risolvere il problema  della differenza di condizioni climatiche fra la località di partenza, a bordo dell’aereo (aria condizionata) e la località di arrivo
  • I piedi del tuo bambino potrebbero gonfiarsi leggermente a causa dell’elevata altitudine, ti consigliamo di non fargli indossare le scarpe a bordo