Informativa Privacy QPass
 

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 “GDPR” e D. Lgs. n. 196/03 e successive modifiche ed integrazioni) viene fornita la seguente informativa in relazione all’utilizzo del servizio Q-Pass tramite il quale il passeggero può prenotare online lo slot orario per accedere ai controlli di sicurezza dell’Aeroporto di Fiumicino.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR) con sede in via Pier Paolo Racchetti, 1 - 00054 Fiumicino (Roma).

 

2. DATA PROTECTION OFFICER

ADR ha nominato un Data Protection Officer. I dati di contatto del Data Protection Officer sono disponibili su www.adr.it.

 

3. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

ADR tratterà i dati personali allo scopo di permettere la prenotazione di una fascia oraria per il successivo accesso, mediante la scansione della carta di imbarco, ai controlli di sicurezza dedicati presso l’aeroporto di Fiumicino (servizio Q-Pass).

Il trattamento dei dati inseriti verrà effettuato al fine di fornire all’utente il servizio richiesto (art. 6, paragrafo 1, lett. b, GDPR) e richiedere un feedback relativo al gradimento del servizio utilizzato.

Il conferimento dei dati è necessario per il perseguimento della suddetta finalità, in caso di suo diniego al trattamento dei dati non sarà possibile fornire il servizio richiesto.

Inoltre, Aeroporti di Roma, può trattare i dati personali per finalità di marketing, previo espresso, libero e specifico consenso dell’utente, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lett. a GDPR, per l’invio via e-mail di newsletter, informazioni commerciali e survey/sondaggi da parte di Aeroporti di Roma relative a sconti, promozioni, novità in aeroporto e iniziative istituzionali.

Il mancato consenso al trattamento non consentirà l’attività di marketing, ma non pregiudicherà in alcun modo l’Interessato con riguardo alla possibilità di avvalersi del servizio Q-Pass.

 

4. TIPOLOGIE DI DATI TRATTATI

I dati trattati da ADR includono dati personali di tipo comune quali nome e cognome dei passeggeri/accompagnatori inseriti nel form di prenotazione online, l’indirizzo e-mail del compilatore del form e le informazioni ulteriori quali numero volo, data volo, compagnia area.

Se l’utente inserisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

Con la presa visione della presente Informativa colui che effettua la prenotazione per conto di altri passeggeri dichiara:

  • di impegnarsi ad informare debitamente i soggetti interessati circa la comunicazione dei dati ad ADR per la richiesta in oggetto e ad informarlo sul contenuto della presente informativa;
  • di manlevare espressamente ADR da ogni responsabilità derivante dalla illegittima comunicazione dei suddetti dati.

 

5. MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati nel rispetto delle norme vigenti a mezzo di strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente connesse alla finalità sopra indicata, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Resta fermo che il passeggero che utilizza il servizio Q-Pass dovrà procedere alla lettura della propria carta d’imbarco secondo le ordinarie modalità di accesso, per le quali si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito dei controlli di sicurezza https://www.adr.it/la-privacy-nei-controlli-di-sicurezza.

La prenotazione dell’appuntamento tramite il servizio Q-Pass e il conferimento dei dati personali consentiranno ai passeggeri di accedere automaticamente con la propria carta d’imbarco mediante il varco dedicato al servizio (fast lane dedicata / ingresso Q-Pass). Una volta effettuata la prenotazione, infatti, la lettura del QR code presente sulla carta d’imbarco del passeggero verrà automaticamente riconosciuta come abilitata al servizio Q-Pass dagli appositi lettori.

L’utente riceverà via e-mail un messaggio di conferma dell’avvenuta prenotazione contenente, inoltre, anche un unico e specifico QR Code che, in caso di malfunzionamento della lettura della carta d’imbarco, permetterà a tutti i passeggeri inseriti nella prenotazione effettuata di accedere ai controlli di sicurezza mediante il varco dedicato al servizio (fast lane dedicata / ingresso Q-Pass).

Sarà possibile, in ogni momento, modificare, annullare o visualizzare la propria prenotazione mediante l’apposito link connesso all’ID della prenotazione effettuata, accessibile dall’e-mail di conferma ricevuta.

Dopo aver usufruito del servizio o in caso di mancato utilizzo dello stesso, l’utente riceverà una e-mail di servizio che gli permetterà di valutare il servizio Q-Pass.

In caso di problematiche di funzionamento del varco, i passeggeri potranno sempre accedere mediante le modalità ordinarie.
 

6. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali relativi alla prenotazione e all’utilizzo del servizio saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità per le quali vengono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione ex art. 5.1, lett. c GDPR. In particolare, i dati inseriti per il servizio Q-Pass vengono conservati dal momento della prenotazione e fino a 72 h successive all’utilizzo del servizio, trascorse le quali vengono cancellati.

Resta fermo che i dati personali acquisiti per l’accesso alle aree di imbarco vengono conservati secondo le ordinarie modalità in relazione alle quali si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito dei controlli di sicurezza https://www.adr.it/la-privacy-nei-controlli-di-sicurezza.

Con riferimento alle finalità promozionali e di marketing, ove attivata volontariamente la ricezione dei contenuti da parte dell’utente, i dati personali saranno trattati fino alla revoca del consenso e/o all’esercizio del diritto di opposizione al trattamento (opt-out) con modalità indicate al successivo paragrafo 9.

In ogni caso, sarà nostra cura rinfrescare eventualmente il consenso prestato per tale finalità così da rispettare la scelta dell’utente.
 

7. DESTINATARI DEI DATI

All'interno di ADR S.p.A. possono venire a conoscenza dei dati forniti esclusivamente i soggetti incaricati del trattamento dal Titolare e autorizzati a compiere le operazioni di trattamento per rispondere alle finalità di cui al punto 3.

Inoltre, i dati potranno essere trattati dalle sole società terze a cui ADR affida specifiche attività e servizi connessi alla gestione del servizio prenotazione.

In particolare, i dati potranno essere trattati dai soggetti di cui il Titolare si avvale per manutenere e gestire i sistemi utilizzati in qualità di Responsabili esterni e dei Sub-Responsabili di cui gli stessi si avvalgono. Per un elenco completo dei Responsabili e dei Sub-Responsabili è possibile contattare in qualsiasi momento il Titolare.

Inoltre, ADR si avvale di servizi di tipo cloud al fine di ottimizzare le performance del sito www.adr.it. ADR ha siglato un apposito Enterprise Agreement con Amazon Web Service EMEA SARL (https://aws.amazon.com/), selezionando i siti disponibili all’interno dello Spazio Economico Europeo per l’archiviazione dei propri contenuti. In ogni caso, il fornitore in questione non accede ai dati personali degli utenti acquisiti sul sito web, limitandosi a utilizzare le informazioni essenziali per erogare e mantenere attivi i servizi cloud.

I dati potranno essere comunicati alle competenti Pubbliche Autorità in adempimento ad obblighi di legge. In ogni caso i suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

8. TRASFERIMENTO DEI DATI EXTRA UE

I Dati non saranno oggetto di diffusione e/o comunicazione verso soggetti terzi localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

 

9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La informiamo, infine, che gli artt. 15-22 GDPR conferiscono agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti al ricorrere di determinati presupposti; l’interessato può ottenere dal Titolare del trattamento: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, la revoca del consenso nonché la portabilità dei dati che lo riguardano.

L’interessato ha inoltre diritto di opposizione al trattamento. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione il Titolare si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati accedendo alla propria prenotazione rintracciabile nella e-mail ricevuta, ovvero revocando il consenso alla ricezione delle informazioni commerciali e promozionali attraverso il link disponibile in calce alle e-mail ricevute (opt-out), o con richiesta rivolta senza formalità al Data Protection Officer (DPO) al seguente indirizzo dpo@adr.it.

Resta fermo il diritto dell’interessato di proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 77, GDPR.

Il Titolare si riserva di aggiornare la presente informativa.


 

Data ultimo aggiornamento, Ottobre 2024