Travel Journal

Blog

Riviera ligure e non solo: la guida definitiva

La Liguria, regione marittima dell'Italia nord-occidentale, vanta non solo coste mozzafiato e borghi pittoreschi ma anche imponenti cime di Alpi e Appennini. La sua fascia costiera, nota come Riviera Italiana, si distingue in "Riviera di Levante" a est e "Riviera di Ponente" a ovest. In questa guida completa esploreremo alcune delle gemme imperdibili della costa ligure italiana, oltre ai tesori nascosti al di fuori dei percorsi più battuti.



 


Riviera di Levante

È evidente il motivo per cui la Riviera di Levante in Liguria sia spesso considerata una delle più affascinanti: coste incantevoli e suggestive, villaggi variopinti, panorami mozzafiato e una deliziosa cucina locale rendono questa regione una meta irresistibile. La Riviera ligure di Levante è facilmente raggiungibile in treno da Genova con collegamenti ferroviari che servono la maggior parte dei paesi della costa. Un ottimo modo per ammirare i paesaggi spettacolari che la regione offre.

Le Cinque Terre: una meraviglia da non perdere

Le Cinque Terre sono composte da cinque villaggi costieri unici, arroccati sulle colline che si affacciano sul Mediterraneo, una tappa obbligata per chi visita la zona. I villaggi sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Ciascuno di essi è caratterizzato da una schiera di case colorate raggruppate intorno a porti naturali, creando uno scenario romantico e pittoresco. Tra le cose da vedere nelle Cinque Terre, spicca il Castello di Riomaggiore, risalente al 1260.

Tra le cose de fare alle Cinque Terre, l’hiking è un must: i cinque villaggi sono collegati da percorsi escursionistici che offrono viste mozzafiato sulla costa. I treni del Cinque Terre Express attraversano i villaggi ogni 20 minuti, mentre i battelli consentono di spostarsi comodamente da un villaggio all'altro. Sconsigliamo di prendere l'auto, poiché i parcheggi sono limitati e spesso lontani dai centri abitati.

Portofino: tinte pastello e glamour sfarzoso

Portofino è un piccolo villaggio di pescatori, facilmente raggiungibile in barca o attraverso un sentiero escursionistico. Le case dai colori pastello si affacciano su un porticciolo costellato di pescherecci e yacht che galleggiano sulle acque cristalline. L’incantevole borgo italiano di Portofino si è trasformato negli anni in una meta glamour, con boutique di lusso e una raffinata offerta gastronomica, spesso frequentata da celebrità.

Inoltre a Portofino, potrai godere di spiagge esclusive e praticare snorkeling nelle acque azzurre della baia protetta.

Se ti stai chiedendo cosa vedere a Portofino e dintorni, ti consigliamo di raggiungere le cittadine di Santa Margherita Ligure e Sestri Levante, altrettanto affascinanti ma più tranquille. Infine, non dimenticare di assaggiare le specialità locali, come la focaccia di Recco, il pesto e i gamberi rossi.

Riviera di Ponente

Quest'area della Riviera Ligure si estende da Genova a ovest verso la Francia. Montagne lussureggianti si fondono con gli accoglienti villaggi dei pescatori in questa zona meno frequentata della costa ligure italiana. Se ti stai chiedendo cosa vedere nella Liguria di Ponente, tieni presente che puoi esplorare questo territorio sia partecipando a tour organizzati della riviera che autonomamente, immergendoti nella quintessenza della vita italiana, gustando la deliziosa cucina locale tra un’escursione mozzafiato e l’altra oppure godendoti giornate rilassanti in spiaggia.

Pur essendo una meta turistica molto popolare, la Riviera di Ponente in Liguria ha meno collegamenti ferroviari, ma offre eccellenti servizi di autobus che collegano cittadine meno note ma altrettanto affascinanti.

Liguria di Ponente: le meraviglie della costa da non perdere

Dolceacqua è un piccolo ma affascinante borgo, diviso in due da un pittoresco ponte a schiena d'asino che attraversa il fiume Nervia e sovrastato da un castello che sorge alle spalle del paese. Fare una passeggiata qui permette di immergersi in un'atmosfera rilassata e suggestiva. Proseguendo lungo la costa, si incontra Imperia, con il suo interessante centro storico e, a soli 15 minuti di auto, si trova Cervo, una cittadina costiera estremamente pittoresca, caratterizzata da una serie di tipiche stradine e accoglienti bar.

In cima al paese si trovano la chiesa di San Giovanni Battista e un affascinante castello, meta ideale per una piacevole passeggiata pomeridiana. Se invece cerchi l’autentica atmosfera estiva italiana, Noli è la meta che fa per te: questa vivace cittadina costiera, ornata di palme e animata da ristoranti e caffetterie, affascina con il suo sfondo di colline verdi e la meravigliosa architettura medievale. Una passeggiata panoramica a Noli rivelerà tutta la sua bellezza e il suo carattere.

Non sorprende che questa provincia attiri numerosi visitatori ogni anno. Dal fascino delle baie piene di yacht al tranquillo relax dei villaggi costieri più tipici, la costa ligure ha qualcosa da offrire per qualsiasi esigenza. Con paesaggi mozzafiato, acque limpide e una cucina deliziosa, la riviera ligure è una destinazione imperdibile.


 

Scopri Shop&Fly