Travel Journal

Blog

Cosa vedere a Napoli: attrazioni turistiche

Napoli, la terza città più grande d'Italia, si trova a pochi chilometri dal famoso Vesuvio e offre una miriade di attrazioni storiche. È anche un ottimo punto di partenza per gite di un giorno verso altre località come la Costiera Amalfitana, l’isola di Capri, Pompei e Paestum. In questa vibrante città puoi trovare castelli medievali, cattedrali e chiese neoclassiche, siti archeologici e, probabilmente, la migliore pizza d'Italia. Questo articolo ti illustrerà le cose da fare a Napoli e i luoghi migliori da visitare. Andiamo!



 


Passeggiare nel centro storico di Napoli: le cose migliori da fare

Il centro storico è limitato e rappresenta quindi un ottimo modo per scoprire alcune delle migliori attrazioni turistiche di Napoli, esplorandolo a piedi. Parti dall'enorme Piazza del Plebiscito, dove si trovano molti dei monumenti più emblematici della città, come l'imponente Basilica neoclassica di San Francesco da Paola e, proprio di fronte, il Palazzo Reale di Napoli. Scendi lungo Via dei Tribunali per immergerti nel vero fermento della vita locale; questa strada è anche nota come "Via della Pizza", quindi non dimenticare di gustare una fetta di autentica pizza napoletana, un'esperienza imperdibile quando si viene a visitare Napoli. Concludi la tua passeggiata nel raffinato quartiere di Chiaia, seguendo la bellissima passeggiata pedonale fino al Castel dell'Ovo. Via Toledo è un ottimo luogo in cui fare shopping e gustare dell’ottimo street food, ed è proprio da qui che si diramano i “Quartieri Spagnoli”, una serie di vicoletti in salita dove si può davvero percepire la vita e l'anima di Napoli. Non perdere l'occasione di visitare una delle tante pasticcerie e assaporare alcune delizie napoletane, come le sfogliatelle.

 

Attrazioni principali di Napoli: cultura, storia e arte

Un'altra opzione eccellente per spostarsi e visitare le più belle attrazioni turistiche di Napoli è in metropolitana,un'esperienza unica:ogni stazione è infatti impreziosita da installazioni artistiche ed è caratterizzata da un’architettura straordinaria. Imperdibile la stazione Toledo, dove numerosi artisti, designer e architetti hanno contribuito a rendere questo luogo davvero splendido. Acquista un biglietto giornaliero che ti permette di utilizzare sia la metropolitana che i servizi dell’autobus, così potrai salire e scendere dai mezzi a tuo piacimento. Se ti stai chiedendo cosa visitare a Napoli, la risposta non potrà che essere lunga e articolata: il Castel Nuovo, comunemente noto come “Maschio Angioino”, la Galleria Umberto I, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Chiostro di Santa Chiara e il Duomo di Napoli sono solo alcune delle tappe imperdibili. Scopriamone alcune più nel dettaglio.

Catacombe di San Gennaro: un viaggio suggestivo nelle viscere di Napoli

Questo sito archeologico accoglie le tombe sotterranee più importanti d'Italia e può essere visitato solo con una guida ufficiale, con tour che partono ogni ora.

Museo di Capodimonte: un palazzo borbonico pieno di tesori

A soli 20 minuti di autobus da Napoli, questo è un luogo imperdibile per ogni appassionato, poiché ospita il più grande museo d'arte d'Italia. Tra i capolavori di spicco vi è la “Flagellazione di Cristo” del Caravaggio.

Castel Sant’Elmo: una fortezza che domina la città dall'alto

Ricca di storia, questa fortezza è stata una chiesa, un castello e, infine, una prigione. Si trova sulla cima della collina del Vomero.

“Napoli Sotteranea”: un viaggio tra storia e leggenda

Sotto la città di Napoli si estende un labirinto sotterraneo di tunnel e stanze, incluse antiche rovine romane e persino rifugi antiaerei risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Immergiti in un'esperienza unica che unisce storia e leggenda con un tour guidato che attraversa 2.400 anni di storia.

Posillipo e Marechiaro: un quartiere incantato che si affaccia sul mare

Posillipo è un incantevole quartiere di Napoli che offre panorami mozzafiato sulle acque turchesi. A tal proposito, non perderti il Parco Virgiliano per alcune delle viste migliori. Marechiaro, un delizioso villaggio di pescatori situato in questo distretto, merita sicuramente un salto per la sua pace, tranquillità e bellezza.

Il Vesuvio e l’antica città di Pompei

Tra le cose da visitare a Napoli non possono mancare queste due meraviglie:

 

Il Vesuvio: il “gigante dormiente”.

Questo vulcano attivo che si erge minaccioso sulla città rappresenta un'esperienza imperdibile per molti turisti, nonché una delle cose principali da fare a Napoli. Gli autobus turistici ti porteranno fino a circa 1.000 metri, dopodiché dovrai percorrere un ulteriore tratto di 200 metri a piedi. Un'altra opzione è prendere la navetta Vesuvius Express, che parte ogni 40 minuti dalla stazione di Ercolano. Ricorda di portare acqua, un paio di scarpe da camminata e un indumento extra, poiché le temperature possono abbassarsi ad alta quota. Molti visitatori dedicano mezza giornata per visitare il Vesuvio, associandolo a una visita ai resti di Pompei. Preparati a paesaggi lunari e a gas sulfurei che si propagano dalla terra, senza dimenticare le viste uniche sulla Baia di Napoli.

 

Una visita di un giorno a Pompei partendo da Napoli

Un'altra attrazione da non perdere a Napoli sono le straordinarie rovine romane di Pompei. Congelata nel tempo da oltre 2.000 anni, questa città perfettamente conservata è una delle principali attrazioni turistiche di Napoli. Sono disponibili centinaia di tour guidati che ti porteranno alla scoperta dell'antica città romana di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Scegli un tour che includa una visita guidata all'interno delle rovine e i trasferimenti in modo visitare Pompei da Napoli senza stress.

Un'altra opzione per raggiungere questa meraviglia millenaria è prendere la Circumvesuviana, che collega la stazione di Napoli Piazza Garibaldi a Pompei Villa dei Misteri, con un viaggio di circa 30 minuti.

Napoli non ospita solo due dei siti archeologici e naturali più importanti d'Italia, Pompei e il Vesuvio, ma vanta anche una miriade di attrazioni da visitare. Senza dimenticare che questa città eclettica è anche la patria della pizza!

Napoli è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Roma Fiumicino grazie a due collegamenti giornalieri. Inoltre, per un ultimo assaggio di autentica cucina partenopea, godetevi le delizie del ristorante Sophia Loren all'interno dell'aeroporto e prenotabile online. Buon viaggio e buon appetito


 

Scopri Shop&Fly