Travel Journal

Blog

Consigli di viaggio: Venezia non turistica

Ogni anno migliaia di turisti affollano siti iconici come le casette colorate di Burano, Piazza San Marco e la Basilica di San Marco, attrazioni imperdibili da pubblicare su Instagram. Dopo aver esplorato questi luoghi, puoi fare un giro in gondola lungo il Canal Grande e ammirare i maestosi palazzi veneziani.

Tuttavia, perché non allontanarsi dalle zone più frequentate per immergersi nella vita del posto e scoprire la Venezia nascosta? Ecco 10 attrazioni un po' fuori dai sentieri più battuti, perfette per chi cerca esperienze insolite da fare a Venezia.



 


Venezia, il tesoro nascosto

Non sorprende che Venezia sia patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si racconta, ad esempio, che abbia una chiesa per ogni giorno dell'anno, e in effetti la città è ricca di vere e proprie gemme nascoste che spesso sfuggono all'attenzione della maggior parte dei turisti. Ecco alcune delle attrazioni meno note e degli utili consigli di viaggio per Venezia.

Giardini Reali: un rifugio tranquillo

Circondati dagli antichi bastioni fortificati, questi giardini offrono una piacevole pausa dalla folla turistica. Ornati da aiuole, statue e fontane, furono progettati nel XVII secolo da André la Nôtre, famoso autore dei giardini di Versailles. Questi giardini rappresentano il luogo ideale per rilassarsi dopo la visita a Palazzo Reale e scoprire uno dei tanti angoli nascosti di Venezia!

 La cripta allagata di San Zaccaria

Situata sotto l'imponente Chiesa di San Zaccaria, questa gemma della Venezia segreta è un sito davvero suggestivo del capoluogo veneto. La cripta sottostante la chiesa gotica è allagata da secoli ed è il luogo di riposo di otto dei Dogi di Venezia, le cui tombe sembrano galleggiare sopra l'acqua. Questa è sicuramente una cosa insolita da fare a Venezia da aggiungere al tuo itinerario.

Ghetto Ebraico: un tesoro culturale

Il quartiere ebraico, situato nel cuore di Cannaregio, rappresenta un affascinante distretto nel centro di Venezia, oltre ad essere il primo "ghetto" europeo, famoso per le sue cinque sinagoghe. È un'opportunità unica per esplorare la ricca storia e cultura di questa comunità veneziana. Puoi partecipare a tour guidati o passeggiare autonomamente, immergendoti nell'atmosfera unica di questo quartiere storico.

Chiesa di San Francesco della Vigna: un luogo di leggende

Per scoprire questo piccolo gioiello, bisognerà allontanarsi dai percorsi più noti e avventurarsi nella Venezia non turistica. La chiesa sorge dove un tempo c'era un vigneto e si ritiene che sia il luogo in cui naufragò San Marco. Tra l’altro, è una delle rare chiese francescane di Venezia, nonché luogo ideale per rilassarsi.

Rosa Salva: una splendida chicca

Questa splendida caffetteria e gelateria è una delle più antiche di Venezia e merita una sosta anche solo per assaporare il suo gelato al pistacchio. Puoi sederti all'aperto sulla grande terrazza e immergerti nell'atmosfera di questo luogo iconico veneziano. Se invece preferisci entrare a contatto con la gente del posto, puoi sederti al bancone del bar e gustare il tuo caffè. Pur non essendo un posto nascosto di Venezia, ti offrirà comunque uno scorcio della vita locale veneziana.

Palazzo Contarini del Bovolo: una meraviglia a spirale

Nonostante la sua vicinanza a San Marco e a Rialto, questo piccolo palazzo è comunque un vero e proprio gioiello noto per la sua Scala Contarini del Bovolo. Questa splendida scala a chiocciola è composta da 80 gradini monolitici che ruotano in senso antiorario, offrendo in cima una vista spettacolare su Venezia. Senza dubbio, questo è un imperdibile angolo nascosto di Venezia.

Sotoportego de la Corte Nova: il luogo dei miracoli

Questo piccolo sottopassaggio che collega due strade, con al suo interno una cappella votiva, è un’altra delle tante attrazioni della Venezia non turistica. Secondo la leggenda locale, durante un'epidemia di peste, un abitante disegnò per terra un'immagine della Vergine Maria, e miracolosamente nessuno degli abitanti contrasse più la malattia. Ancora oggi, camminare sulla pietra si ritiene porti fortuna.

Isola di Sant'Andrea: un luogo di pace

Quest’isola, spesso trascurata rispetto alle più famose Murano o Torcello, solitamente accoglie pochi turisti e rappresenta il luogo ideale per un picnic, circondata dai giardini incolti e un forte risalente al XVII secolo.

Casinò di Venezia: un luogo particolare

Fai un salto al casinò più antico del mondo, situato in uno splendido palazzo a pochi passi dalla Strada Nova. Non aspettarti un casinò in stile Las Vegas, ma merita sicuramente una visita per la sua storia e il suo fascino unico!

Basilica di S.Maria Gloriosa dei Frari: una passeggiata nella storia

Situata nel quartiere di San Polo, in un labirinto di terrazze veneziane, questo affascinante luogo di culto è testimone dei secoli di storia che vi si sono susseguiti. Tra le sue attrazioni si annoverano affascinanti opere d'arte e le tombe di illustri veneziani (e anche una bomba della Prima Guerra Mondiale non esplosa).

Un'alba colorata: goditi un momento di pace.

Per concludere, se cerchi un momento tutto tuo prima che la folla si desti, potresti puntare la sveglia all’alba e ammirare lo spettacolo lungo la passeggiata di Riva degli Schiavoni, vicino a Palazzo Ducale.

Che tu stia per visitare Venezia per la prima volta o che tu conosca già tutti i principali siti turistici e desideri esplorare gli angoli nascosti di Venezia, non rimarrai deluso da questa magica città galleggiante.


 

Scopri Shop&Fly