Travel Journal

Blog

Come visitare Cinecittà Studios

Sei pronto a intraprendere un viaggio cinematografico senza precedenti? Se stai programmando una visita a Cinecittà Studios, preparati a vivere un'avventura memorabile nell'affascinante mondo della cinematografia italiana e internazionale. Cuore pulsante della magia cinematografica da decenni, Cinecittà Roma offre un'opportunità unica di andare dietro le quinte e immergersi nella storia e nel fascino del grande schermo. La nostra guida completa ti fornirà tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio la tua visita a Cinecittà, dai consigli pratici su come pianificare la giornata e prenotare i biglietti, ai suggerimenti su cosa aspettarsi, dalle mostre ai set in esposizione.



 


Cinecittà Si Mostra: Scopri la storia degli Studios

I percorsi espositivi di Cinecittà Si Mostra | Shows Off si svolgono all'interno della Palazzina Presidenziale e della Palazzina Fellini.

Shooting in Cinecittà

Il viaggio inizia alla Palazzina Presidenziale con "Shooting in Cinecittà", dove la storia prende vita attraverso una selezione di immagini, video e costumi originali indossati da personaggi iconici del cinema italiano e internazionale, come Kasia Smutniak, Eva Green, Margherita Buy, Lily James e Willem Dafoe. Immergiti nelle macerie di Roma per scoprire di più sui bombardamenti e su come questo momento storico sia stato catturato dal cinema del Neorealismo. Inoltre, è possibile esplorare altri set meticolosamente ricreati, come gli omaggi a Vacanze Romane e Ben-Hur, in una sezione dedicata all'epoca della "Hollywood sul Tevere". Nella Sala della Commedia, rendi omaggio ai leggendari registi Pasolini e Sergio Leone, con una mostra esaustiva sulle loro eredità cinematografiche.

Backstage - Un percorso didattico a Cinecittà

Da qui, avventurati in "Backstage - Un percorso didattico a Cinecittà", dove scoprirai sei sale immersive dedicate ai vari mestieri del cinema, dalla regia agli effetti visivi e tutto il resto. Nella Sala del Regista, potrai calarti nei panni di registi importanti come Martin Scorsese e scoprire il processo creativo dietro le loro visioni cinematografiche, con uno sguardo diretto sui loro appunti e ad altri oggetti personali. Immergiti nell'arte della narrazione nella Sala delle Sceneggiature, dove sceneggiature e storyboard rivelano la magia della trasposizione delle parole in immagini in movimento. Da qui, la tappa successiva è la Sala del Suono, in cui apprendere informazioni interessanti sull'evoluzione storica del suono nel cinema e interagire attivamente con il processo di doppiaggio. Nella Sala dei Costumi, libera il costumista che è in te e impara a ricostruire i costumi basati su film famosi. Dopodiché, immergiti nell'intricato mondo della fiction cinematografica nella Sala della Fiction, dove parole, immagini e video svelano il mistero di come gli effetti speciali diano vita alle storie. Infine, vivi la magia del cinema contemporaneo nella Sala del Green Screen, dove la rivoluzionaria tecnologia dello schermo verde fa da protagonista. All'uscita, non perderti l'esposizione temporanea dei costumi di alcuni dei capolavori di Federico Fellini.

Submarine S-33

Nel terzo percorso espositivo, il "Submarine S-33" ti porta sul set del sottomarino americano S-33, testimonianza della versatilità di Cinecittà nel dare vita a narrazioni storiche. Rivivi l'avvincente racconto di un evento chiave della Seconda Guerra Mondiale, rappresentato nel film "U-571", le cui scene subacquee sono state riprese all'interno del Teatro 5. Infine, la galleria a LED offre una visione d'insieme dei leggendari Studios, evidenziando le pietre miliari della loro illustre storia lunga ben 80 anni.

Felliniana – Ferretti Sogna Fellini

Con "Felliniana - Ferretti Sogna Fellini", l'ultimo e più recente percorso espositivo della Palazzina Fellini, ci si immerge nel fantastico regno dell'immaginazione di Federico Fellini, grazie alla sorprendente mostra-installazione dello scenografo premio Oscar® Dante Ferretti. Distribuita in tre sale principali, la mostra si snoda in un paesaggio stravagante che ricorda i film iconici di Fellini, dalle strade animate di Città delle Donne al fascino nostalgico del Cinema Fulgor, un luogo simbolico dell'infanzia di Fellini e del suo percorso di regista.

MIAC

Per prolungare la tua esperienza a Cinecittà, visita il Museo Italiano delle Immagini in Movimento, dove ti attendono installazioni interattive e mostre cinematografiche. Inoltre, esplora temi che spaziano dal patrimonio cinematografico italiano al potere trasformativo della musica mentre attraversi ogni sala a tema, il tutto ospitato all'interno degli storici locali dell'ex Laboratorio di Stampa e Sviluppo, del Laboratorio Meccanico e del Magazzino di Film.

Set

Non perdere l'occasione di esplorare l'area di produzione di Cinecittà, dove potrai scoprire diversi palcoscenici e lotti esterni prestati temporaneamente alle produzioni. Ammira il set meticolosamente realizzato di serie televisive molto amate come "Un medico in famiglia", che ha lasciato un segno indelebile nell'eredità di Cinecittà e che ha rappresentato la prima avventura nel mondo della produzione televisiva. Se decidi di fare un salto a Cinecittà, ti consigliamo di prenotare anche una visita all’imperdibile set dell'Antica Roma.

Organizzare la tua visita

Forse starai pensando...dove si trova Cinecittà Studios? Come posso prenotare una visita?

Cinecittà Studios si trova a Roma, a 30 minuti di taxi dall'Aeroporto di Fiumicino, ed è facilmente raggiungibile dal centro di Roma scendendo alla fermata 'Cinecittà' della metropolitana linea A. Prenotare il biglietto per Cinecittà Studios in anticipo è semplice. Vai su Cinecittà Si Mostra  per prenotare il tuo biglietto online; l'ingresso è gratuito se si rientra in una delle categorie specifiche indicate sul sito, e ci sono anche tariffe ridotte per giovani e anziani, nonché sconti speciali per famiglie e gruppi. Puoi anche scegliere un biglietto in base a quali aree di Cinecittà Studios desideri visitare: per maggiori informazioni sui biglietti combinati e qualsiasi altra questione relativa alla tua visita, invia un'e-mail all’indirizzo visit@cinecitta.it. “Cinecittà si Mostra” e il Museo Italiano delle Immagini in Movimento sono aperti tutti i giorni tranne il martedì dalle 10:00 alle 18:00. La biglietteria in loco chiude alle 16:30. Il set di Roma Antica può essere visitato solo con una guida ufficiale in alcuni periodi dell'anno. In caso di aggiornamenti su orari, prezzi, aperture e chiusure di una delle mostre, fare sempre riferimento al sito ufficiale prima di pianificare la visita.

Ti Attende la Tua Avventura Cinematografica!

Mentre pianifichi la tua visita a Cinecittà Studios, ricorda che non solo stai entrando su un set cinematografico, ma ti stai immergendo nella storia della cinematografia mondiale. Dalla prenotazione del biglietto all'esplorazione di percorsi espositivi e set, ogni momento a Cinecittà offre l'occasione per scoprire la magia del cinema. Allora, cosa stai aspettando? Pianifica la tua avventura cinematografica oggi!


 

Scopri Shop&Fly