Comunicati stampa

Nessun elemento è stato trovato.
list_img
24 novembre 2021
Fiumicino, 24 novembre 2021 – Da oggi è operativa la nuova Sala APOC – AirPort Operations Center, dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Durante l’inaugurazione, l’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone e il Chief Aviation Officer Ivan Bassato, hanno illustrato gli obiettivi che hanno portato alla realizzazione di quest’infrastruttura, progettata a partire dal 2016 nell’ambito dei progetti europei SESAR sulla gestione del traffico aereo del Cielo Unico Europeo, come un esempio d’innovazione tecnologica, destinata a rivoluzionare l’approccio delle operations aeroportuali.

list_img
8 novembre 2021
Fiumicino, 08 novembre 2021 – Gli Stati Uniti riaprono i confini. Dall’8 novembre, si potrà viaggiare liberamente verso gli Usa senza particolari restrizioni, a condizione di essere vaccinati e aver effettuato un tampone entro tre giorni dall’imbarco. E’ un segnale importante per la ripresa del traffico aereo e l’auspicato ritorno alla normalità che Aeroporti di Roma celebra insieme ai vettori che operano collegamenti diretti tra gli Stati Uniti e lo scalo della Capitale.

list_img
4 novembre 2021
Le startup testeranno il loro prodotto all’interno dell’incubatore in un processo di co-creazione, accedendo agli asset di Aeroporti di Roma e alla metodologia nell’accelerazione d’impresa di LVenture Group per sviluppare sinergie durature con ADR e con tutti i player dell’ecosistema aeroportuale.

list_img
3 novembre 2021
Scheda: i principali dati del nuovo air taxi elettrico in mostra a Piazza San Silvestro dal 2 al 4 novembre, grazie alla collaborazione tra ADR, Atlantia e Volocopter

list_img
27 ottobre 2021
Fiumicino, 27 ottobre 2021 - Volocopter, il pioniere della mobilità aerea urbana (UAM), la holding di investimenti Atlantia e Aeroporti di Roma, il più grande operatore aeroportuale d’Italia, hanno annunciato oggi la loro partnership per portare i taxi aerei elettrici a Roma. Insieme all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) e all'ENAV, questo pool di aziende è fortemente impegnato per portare nel campo dellaviazione un innovazione fortemente sostenibile.

list_img
26 ottobre 2021
Aeroporti di Roma, Aeroporto di Venezia, Aeroports de la Cote d’Azur e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna insieme per la realizzazione e gestione dei vertiporti.

list_img
25 ottobre 2021
Nel terzo trimestre dell’anno il Leonardo da Vinci raggiunge un nuovo record nella classifica di Airport Council International, superando gli scali europei di ogni dimensione.

list_img
15 ottobre 2021
L’aeroporto di Fiumicino è il primo scalo in Italia a rendere disponibile il SAF (Sustainable Aviation Fuel), una miscela di Jet tradizionale con componente biogenica, quest’ultima in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 60-90%.

list_img
11 ottobre 2021
È ufficialmente in corso la social media call ADR 4 NextGen, concorso dal carattere “social” rivolto agli studenti degli ISS Paolo Baffi e Leonardo Da Vinci del Comune di Fiumicino, chiamati a elaborare idee digital per una comunicazione innovativa sulla sostenibilità.

list_img
7 ottobre 2021
Enel X e Aeroporti di Roma progetteranno un innovativo sistema d’accumulo che consentirà, attraverso batterie di veicoli elettrici adibite a nuovo uso, di assorbire l’eccesso di energia prodotto dall’impianto solare, coprire i picchi serali di domanda energetica dell’aeroporto e fornire servizi alla rete. Il progetto si è aggiudicato il finanziamento europeo dell’Innovation Fund e permetterà di ridurre drasticamente le emissioni del più grande hub aeroportuale italiano, migliorando la sostenibilità della filiera delle batterie