Travel Journal

Blog

Tour Costiera Amalfitana: posti imperdibili

Situata appena sotto Napoli, sulla costa meridionale della Penisola Sorrentina, questa splendida area costiera è ricca di luoghi da visitare o in cui soggiornare.

Le ceramiche di Vietri, il limoncello, la natura e le sue viste mozzafiato sono solo alcuni degli aspetti che attirano tanti visitatori in questa parte d'Italia. Inoltre, come non citare le azzurre acque piene di barche da pesca, gli yacht che ondeggiano pigramente, le insenature nascoste e le case colorate che rendono questo luogo unico. Di seguito proporremo un itinerario della Costiera Amalfitana che ti permetterà di apprezzare a pieno l’impareggiabile bellezza naturale di questa amatissima zona.



 


Trasporti: come spostarsi

C'è una statale che corre lungo la Costiera Amalfitana, rendendo il viaggio ancora più emozionante. Se sei un guidatore esperto e non ti disturbano le strade tortuose e le Vespe che sfrecciano, allora potresti prendere in considerazione l’idea di noleggiare un'auto per percorrere la Costiera Amalfitana. Tuttavia, è bene sapere che, una volta arrivati nei vari centri abitati, potrebbe essere difficile trovare parcheggio. Un’alternativa è optare per i collegamenti via mare che collegano le principali centri costieri e che consentono di trascorrere qualche ora in ogni località senza lo stress del traffico e del parcheggio. È attivo inoltre anche un servizio di autobus tra le cittadine e verso molte ville e punti panoramici. Tuttavia, è bene tenere presente che gli orari variano molto a seconda del periodo. Il punto più vicino alla Costiera Amalfitana raggiungibile in treno è Sorrento (o, più a sud, Salerno), un’ottima base per iniziare la tua avventura in costiera.

Costiera Amalfitana: attrazioni turistiche

Andiamo alla scoperta di alcune delle innumerevoli attività e cose da fare e cose da vedere in Costiera Amalfitana. Tuttavia, ci sono molti altri paesini pittoreschi da esplorare, come Minori e Maiori, che meritano assolutamente una visita se ti avanza del tempo.

Positano: una bellezza verticale

Non sorprende che Positano sia tappa obbligata di un tour in Costiera Amalfitana. Le case dai colori vivaci, che si ergono quasi verticalmente dalle piccole calette, sono uno spettacolo che si apprezzano meglio dal mare. Regalati un giro in barca o un tour in kayak per ammirare a pieno le bellezze naturali della zona, prima di concederti un pranzo in uno dei numerosi ristoranti della città.

Percorri il sentiero degli Dei

Uno dei sentieri più iconici d'Italia parte da Bomerano, a circa un'ora di macchina da Positano. Segui il percorso di 6,5 km che si snoda attraverso pittoreschi paesini e imponenti scogliere fino a Nocelle. Questo percorso escursionistico, considerato tra i più belli d'Italia, offre viste mozzafiato che ti lasceranno a bocca aperta. Non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile immerso nella bellezza naturale della Costiera Amalfitana.

Capri: un’isola mozzafiato

I traghetti partono dalla spiaggia principale di Positano e, in soli 30 minuti, ti porteranno su un'isola incantevole, punteggiata da eleganti ville arroccate su ripide scogliere. Questa destinazione merita assolutamente una gita di un giorno. Per apprezzare appieno la bellezza naturale, circumnaviga l'isola con un tour in barca e visita la celebre Grotta Azzurra, una delle attrazioni turistiche imperdibili se soggiorni in Costiera Amalfitana. Successivamente, sali fino ad Anacapri e prendi la seggiovia per ammirare panorami mozzafiato. E non dimenticare di assaporare i deliziosi ravioli capresi: semplicemente irresistibili.

Da Positano ad Amalfi: un’avventura epica

Il viaggio tra Positano e Amalfi dura solo 30 minuti, ma offre un percorso incredibilmente panoramico e suggestivo, immancabile nella lista dei desideri di molti viaggiatori. Percorri la celebre strada statale di Amalfi, dove ti attendono curve a gomito, ripide scogliere e viste sul mare cristallino.

Amalfi: Eleganza e bellezza

Un'incantevole città da cartolina, caratterizzata da vicoletti suggestivi e un'imponente cattedrale del IX secolo. Amalfi è il luogo ideale per lo shopping, con numerose boutique che vendono oggetti di artigianato locale e souvenir unici. Fai una sosta in uno dei tanti ristoranti e non dimenticare di assaporare le Delizie al Limone, un tipico dessert campano.

Ravello: romantico e pittoresco

A soli quindici minuti di auto da Amalfi si trova l'incantevole e romantica città di Ravello. Da qui puoi fare un salto a Villa Cimbrone, un'imponente villa che offre viste spettacolari sulla Terrazza dell'Infinito, circondata da giardini rigogliosi punteggiati da una serie di busti e statue romaniche.

Viaggio di un giorno da Napoli alla Costiera Amalfitana

Se soggiorni nel capoluogo campano e hai tempo solo per un tour di 1 giorno sulla Costiera Amalfitana da Napoli, il traghetto impiega circa due ore per raggiungere Amalfi. Da lì puoi optare per tour guidati che ti porteranno da un paesino all'altro senza stress.

È evidente il motivo per il quale siano così apprezzati questi 50 km di costa, sia dai visitatori che dai residenti del posto. L'architettura unica, le bellezze naturali e la deliziosa cucina rendono l’itinerario sulla Costiera Amalfitana assolutamente imperdibile per chiunque ami esplorare e viaggiare.

Non dimenticate di portare a casa un po' di Costiera Amalfitana acquistando una bottiglia di autentico limoncello presso gli store Aelia Duty Free dell'Aeroporto di Fiumicino, un perfetto souvenir per rivivere i sapori di questa splendida terra.


 

Scopri Shop&Fly