Travel Journal

Blog

Pellegrinaggi in Italia: percorsi e cammini

Se stai pianificando un viaggio in Italia, potresti prendere in considerazione di fare uno dei tanti affascinanti pellegrinaggi in Italia. Molti di questi cammini terminano a Roma e nella Città del Vaticano; alcuni culminano in Piazza San Pietro. Puoi scegliere di intraprendere il tuo pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o persino a cavallo. Lungo il percorso, è possibile ottenere delle credenziali e raccogliere timbri dalle diverse strutture ricettive e dai villaggi attraversati, al fine di ottenere un certificato di completamento. Questo documento diventerà un ricordo prezioso e un promemoria del viaggio intrapreso. Forse sei già un pellegrino esperto che desidera pianificare la prossima avventura e aggiungere nuovi timbri al proprio passaporto del pellegrino. In questa guida esploreremo alcuni dei percorsi di pellegrinaggio più amati in Italia. Allaccia gli scarponi e partiamo.



 


Scopri i migliori cammini di pellegrinaggio in Italia

Unisciti a noi in un viaggio di scoperta attraverso una lista dei percorsi di pellegrinaggi religiosi in Italia più interessanti. Cammina lungo antiche vie spirituali, dalla famosa Via Francigena Italia, fino a seguire le orme di San Valentino, e vivi momenti di riflessione e avventura a ogni passo. Ci sono molte ragioni per cui le persone decidono di percorrere un cammino di pellegrinaggio e, qualunque sia la tua, siamo sicuri che qui troverai ciò che cerchi.

Via Francigena: “la strada che viene dalla Francia”

Partendo da Canterbury, in Inghilterra, il percorso della Via Francigena in Italia attraversa Francia e Svizzera, per arrivare a Roma e infine in Puglia, dove i pellegrini si imbarcavano verso la Terra Santa. Questo cammino di pellegrinaggio è stato percorso per secoli da coloro che si dirigevano verso la Città Santa. Cammina o pedala attraverso regioni mozzafiato, fermandoti in città celebri come Viterbo e Sutri prima di giungere a Roma. La bellezza di questo itinerario è che puoi percorrerne quanto desideri, assaporando comunque secoli di atmosfera e tradizione.

Il Cammino di San Benedetto: sulle orme di un santo

Un itinerario di 300 km attraverso l’Italia centrale, che inizia a Norcia, in Umbria, e termina a Montecassino, nel Lazio. Piuttosto che un antico cammino di pellegrinaggio italiano, è un vero e proprio sentiero che collega i luoghi chiave della vita di San Benedetto e delle abbazie da lui fondate.

Cammino di San Francesco: un pellegrinaggio moderno

Noto anche come il “Cammino di Francesco”, questo itinerario parte da La Verna, una grotta toscana, attraversa Assisi e termina in Vaticano. Questo cammino religioso italiano collega i luoghi più emblematici della vita del Patrono d’Italia, una delle figure più venerate della cristianità.

Sentiero degli Dei: una passeggiata divina

Si tratta di un percorso molto popolare lungo la Costiera Amalfitana, di circa 7 km, che raggiunge un’altezza di 630 metri sul livello del mare. Cammina tra uliveti, lungo la costa frastagliata, ammirando le cupole di Praiano e Positano, oltre all’isola di Capri in lontananza.

Cammino Materano: un’avventura panoramica

Un sistema di strade romane secondarie, sentieri medievali e vie dei pastori che attraversano la Puglia e la Basilicata. I punti salienti di questo affascinante percorso sacro includono i trulli di Alberobello, la Basilica di San Nicola a Bari e le meravigliose città di Altamura e Matera.

Via Lauretana: sulle tracce degli antichi pellegrini

Questo percorso etrusco-romano, lungo 114 km, si snoda da Siena fino alla Santa Casa di Loreto, nelle Marche. La combinazione di paesaggi mozzafiato e borghi medievali è perfetta per rallentare e godersi momenti di profonda riflessione.

Cammino Celeste: una passeggiata celestiale

Il Cammino Celeste collega l’antica città di Aquileia al Monte Lussari, nelle Alpi Giulie, lungo un percorso di 196 km suddiviso in 10 tappe. Questo itinerario richiede una buona forma fisica, poiché si dovranno affrontare altitudini elevate attraversando regioni montuose e terreni rocciosi.

Cammino di Sant’Antonio: un percorso di riflessione

Un itinerario di pellegrinaggio in Italia con una storia di 800 anni, che attraversa Veneto, Emilia Romagna e Toscana, collegando luoghi di grande significato spirituale, villaggi e natura incontaminata. Il viaggio inizia dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova e termina in Romagna.

Cammino di San Valentino: un percorso per gli innamorati

Percorri i cento chilometri della campagna umbra tra Terni e Roma. Lungo il percorso si trovano antiche rovine e resti come quelli di Carsulae o il parco di Atricoli. Ogni località lungo la via rivendica il possesso di alcune reliquie di San Valentino, di cui si dice ne siano esistite due.

Se arrivi in Italia atterrando all’aeroporto di Fiumicino, a Roma, troverai già la stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto, che offre collegamenti rapidi con numerose città italiane da cui partire per il tuo viaggio.

La particolarità dei cammini di pellegrinaggio in Italia è che offrono uno sguardo approfondito sul meglio che il Paese ha da offrire, oltre a darti il tempo di approfondire il tuo viaggio spirituale o interiore, o semplicemente riflettere sulla vita. Qualunque sia il tuo motivo per intraprendere un pellegrinaggio in Italia, siamo certi che troverai quello giusto per te.

 

Scopri Shop&Fly