Travel Journal

Blog

Musei di Roma: guida all'arte antica, moderna e contemporanea

Passeggiando per le splendide strade di Roma è chiaro il motivo per cui la Città Eterna viene spesso definita un museo a cielo aperto, con rovine antiche all'aperto che risalgono al periodo che va dall'Impero Romano alla civiltà etrusca. Storia, arte e cultura si intersecano in ogni strada e piazza, raccontando storie incredibili di epoche passate e non solo. I musei di Roma ospitano alcune delle gallerie d’arte antica e moderna più prestigiose del mondo, da dipinti straordinari a sculture di fama mondiale da ammirare nei Musei Capitolini di Roma o nel Palazzo Barberini di Roma, e non solo. Dall'arte antica alle installazioni moderne e contemporanee, ogni visitatore potrà esplorare un panorama eclettico e vibrante; diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori musei di Roma.  



 



Musei d'arte antica a Roma

Roma ospita alcuni dei migliori musei da vedere a Roma, in cui ammirare secoli di arte antica, da statue di marmo ad affreschi e tombe che ti trasporteranno indietro nel tempo.  

Musei Vaticani Roma

Questi musei che si trovano all'interno della Città del Vaticano custodiscono una vasta gamma di opere d'arte, spaziando dal periodo egizio al Rinascimento. Visita la Cappella Sistina Roma per apprezzare gli affreschi di Michelangelo e le Stanze di Raffaello per ammirare i magnifici capolavori del Rinascimento italiano. 

Le Gallerie Nazionali Barberini e Corsini

Il museo si sviluppa su due splendidi siti che ospitano alcune straordinarie collezioni di arte romana: Palazzo Barberini e Palazzo Corsini. All'interno del Palazzo Barberini di Roma e del Museo di Palazzo Corsini sono esposti dei veri e propri capolavori , tra cui Giuditta e Oloferne e Narciso, entrambi di Caravaggio, e La Fornarina di Raffaello

  Il Museo Nazionale Romano 

Composto da quattro siti archeologici nella città di Roma che ospitano incredibili reperti, Palazzo Altemps ospita antiche sculture appartenute alla nobiltà romana. 

La Crypta Balbi si trova sul sito di quello che un tempo era il teatro di Balbo nel 13 a.C. e che ora ospita gli scavi lì rinvenuti, oltre a una mostra sulla storia di Roma.Un altro sito degno di nota è il Palazzo Massimo, un must per gli amanti dell'arte antica, che ospita opere importanti come l'Ermafrodito Dormiente. Infine, le Terme di Diocleziano, il più grande complesso termale dell'Antica Roma, che comprende imponenti sculture e affreschi, nonché tombe dell’epoca. 

Galleria Borghese Roma

Questo palazzo aristocratico trasformato in galleria d'arte è un tesoro di arte rinascimentale e barocca, nonché uno dei migliori musei d'arte di Roma per i viaggiatori che desiderano sperimentare la ricca bellezza della città, con sculture di Gian Lorenzo Bernini come il David e Apollo e Dafne e alcuni dei più bei dipinti del mondo, tra cui molte tele di Caravaggio. I visitatori possono poi godersi una rilassante passeggiata nei verdi giardini di Villa Borghese prima di tornare nella vivace città. 

MUSEI D’ ARTE MODERNA A ROMA

Per gli amanti dell'arte moderna, Roma ha moltissimo da offrire: collezioni di celeberrimi artisti distribuite in vari luoghi e musei della città che meritano di essere esplorati. 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM) 

Il GNAM di Roma è il più celebre museo d’arte moderna di Roma che ospita la più grande collezione di arte moderna italiana, inclusi dipinti, sculture e disegni dal periodo neoclassico, fino alle opere astratte degli anni Sessanta. Si possono ammirare opere di Monet, Cezanne, Klimt e Van Gogh. L'ampia varietà di movimenti artistici esposti nel museo d’arte moderna di Roma crea un contrasto unico e interessante tra modernità e tradizione. 

MACRO 

Questo centro d'arte ha due sedi, una nella vecchia fabbrica di birra Peroni e l'altra nell'antico mattatoio di Testaccio, e ospita alcune delle espressioni più singolari dell'arte contemporanea italiana e non solo, con mostre che vanno dall'Arte Povera alle installazioni multimediali. L'architettura unica in stile industriale di entrambe le sedi costituisce di per sé un'esperienza interessante. 

MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA A ROMA 

Se ami l’arte prodotta dopo gli anni Sessanta, allora Roma offre un’ampia varietà di installazioni, dipinti e sculture  postmoderne, minimaliste e concettuali, tutte a portata di mano. 

MUSEO MAXXI ROMA  

Costruito sul vecchio sito della caserma dell'esercito, questo edificio innovativo, progettato da Zaha Hadid, non è solo un museo, ma un vero e proprio spazio interattivo destinato a workshop e conferenze. Oltre a ospitare numerose opere d'arte contemporanea, è evidente l'impegno del museo per l'esplorazione di nuove forme d'arte grazie al suo centro di ricerca e sviluppo originale. 

Palazzo delle Esposizioni  

Questo palazzo neoclassico è il più grande spazio artistico multidisciplinare di Roma, annoverato tra i migliori musei imperdibili di Roma e particolarmente amata da cittadini e turisti. Il maestoso palazzo propone un ricco programma di mostre contemporanee, con film, spettacoli teatrali, fotografia, concerti e altro ancora. 

ARTE NELL’AEROPORTO DI FIUMCINO A ROMA 

Ultimo, ma non meno importante, c'è una novità nel panorama artistico e culturale di Roma: l'arte nell'aeroporto di Fiumicino. Da qualche tempo, infatti, il principale aeroporto della capitale non è più solo un crocevia di viaggi internazionali, ma anche un luogo inaspettato per le iniziative culturali di Fiumicino, che accoglie i viaggiatori con un'anteprima unica della ricchezza culturale di Roma: un vero e proprio "museo ad ampio raggio" tutto da scoprire. 

Se sei in partenza dal Leonardo da Vinci o di passaggio e sei curioso di sapere cosa visitare all'aeroporto di Fiumicino, non perderti l'occasione di esplorare i percorsi espositivi delle opere d'arte nell'aeroporto di Roma Fiumicino, realizzati in collaborazione con istituzioni, enti e associazioni culturali di tutto il Paese, tra cui: 

Master of Mistakes di Daniele Sigalot 

Installazione monumentale (circa 600 kg per 300 cm di diametro), composta da centinaia di fogli d’alluminio che formano un planisfero dinamico, rappresenta tutte le idee sbagliate destinate ad essere cestinate e gli errori collezionati nella propria vita dall’artista. Questo “agglomerato di sbagli”, accartocciati, formano una gigantesca sfera, alta poco meno di tre metri. Un invito rivolto al pubblico, a fermarsi un istante e a ripensare a tutti gli sbagli commessi nella propria esistenza, con la consapevolezza che questi rappresentino ingredienti preziosi di ogni esperienza.  

 

Vetrate attribuite a Giotto 

Presso la Piazza del Molo A del Terminal 1, dal 12 febbraio scorso, sono in mostra tre vetrate trecentesche (risalenti al 1310 circa), attribuite al Grande Maestro italiano, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e provenienti dalla Basilica di Santa Croce a Firenze. Le opere, istoriate, raffigurano rispettivamente il profeta Aronne e due santi diaconi. 

 "Vertigine" di Manuel Felisi Fiumicino 

Questa installazione, situata nel Terminal 1, è una riflessione artistica sul viaggio e sulla natura. Composta da due opere contrapposte, ciascuna composta da piccole tele, Felisi crea un dialogo visivo con immagini di alberi su sfondi a rullo per la decorazione d’interni, lavorati con acrilico e resina, che formano griglie di linee nere. 

"Il Rinoceronte" di Marcantonio 

Un'opera d'arte contemporanea con un rinoceronte bianco a grandezza naturale, situata nell'area d'imbarco E. Con uno schermo incorporato nel corno, l'opera sfida i passanti su temi quali la deriva consumistica della società e l'impatto delle nostre azioni sull'equilibrio naturale. 

"Deti" di Marco Lodola  

Esposta presso il Molo A del Terminal 1, quest’opera si ispira alla parola in cirillico “Bambini” e vuole essere un richiamo alla pace. L’opera, donata dall’autore ad Aeroporti di Roma, rappresenta un omaggio alla famosa colomba di Picasso e i colori ricordano quelli della bandiera della pace.  

"Uomini e Dei a Ostia Antica”  

Una mostra di sculture e dipinti originali romani, tra cui opere come le statue di Apollo e Sabina, affreschi e gruppi scultorei, rappresentativi dell'arte e della cultura delle statue di Ostia antica. 

"Salvator Mundi" di Gian Lorenzo Bernini  

Pur essendo stata esposta temporaneamente dall'aprile all'agosto 2023, questa scultura, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proveniente dalla Basilica romana di San Sebastiano fuori le mura, ha rappresentato un'opportunità unica per i passeggeri di ammirare un capolavoro di Bernini, raffigurante Cristo benedicente.

"La Balena" di Marcantonio

Esposta per i primi quattro mesi del 2023 nella piazza del Pier A, questa installazione rappresentata una riproduzione dello scheletro di una balena. Illuminata dall'interno, simboleggiava la fragilità delle reazioni naturali e sottolineava l'importanza della nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente. 

Queste opere d'arte a Fiumicino, insieme ad altre installazioni e mostre temporanee, collocano l'aeroporto tra le migliori gallerie d'arte di Roma, offrendo ai viaggiatori un'esperienza culturale ricca e variegata fin dal loro arrivo. La fusione di arte antica romana e contemporanea nell'aeroporto di Roma è un'espressione del profondo legame di Roma con la sua storia nonché un segno della sua continua evoluzione artistica.



 


Scopri Shop&Fly