Travel Journal

Blog

Le più belle spiagge della Sardegna

Incastonata tra aspre formazioni rocciose di granito, vegetazione lussureggiante e acque cristalline, la Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo dopo la Sicilia. La sua natura incontaminata è senza pari e vanta alcune delle spiagge più belle d'Europa. Con ampie distese di sabbia bianca, acque limpide e calette nascoste, la Sardegna è una meta imperdibile per gli amanti del mare. Un ottimo modo per esplorare l'isola è noleggiare un'auto, ma c'è anche un treno che ti porterà in giro per la Sardegna e un servizio di autobus che collega la maggior parte delle città sarde. Di seguito ti illustreremo una selezione delle spiagge più belle della Sardegna, come raggiungerle e quali attività goderti mentre sei lì.



 


La costa di Baunei: un paradiso per gli amanti della natura

Situate sulla costa orientale dell'isola e affacciate sul Golfo di Orosei, le spiagge di questa parte della Sardegna sono punteggiate da calette rocciose con acque turchesi. Una volta visitata questa zona, sarà facile capire perchè alcune delle migliori spiagge italiane si trovano in Sardegna. La maggior parte delle spiagge di questa zona sono accessibili solo in barca o tramite sentieri escursionistici. Diverse piccole compagnie di navigazione offrono tour delle calette, oppure puoi noleggiare in autonomia una barca a Cala Gonone e Santa Maria Navarrese per esplorare la costa come preferisci. Tutte le spiagge lungo il tratto di costa che va da Cala Biriala a Cala Goloritze sono straordinarie, ma noi abbiamo selezionato due delle migliori spiagge in Sardegna:

Cala luna: bellezza incontaminata

Selvaggia e naturale, questa spiaggia è incorniciata da scogliere rocciose e punteggiata da grotte ombrose. Ideale per i viaggiatori che amano praticare la pesca subacquea o semplicemente nuotare nelle acque azzurre. La spiaggia è raggiungibile in barca o facendo trekking.

Cala Mariolu: una terra di sabbia luccicante

Con ciottoli a forma di fiocco di neve e acque verde smeraldo, questa spiaggia è accessibile solo facendo trekking tra la selvaggia vegetazione mediterranea, perfetta per i viaggiatori più avventurosi. Assicurati di indossare delle buone scarpe e preparati a godere di panorami mozzafiato.

Natura mediterranea: visita le spiagge nascoste

La costa di Baunei ospita anche il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, uno dei tre parchi nazionali della Sardegna. Molti dei sentieri escursionistici si inerpicano su scogliere frastagliate e scendono verso insenature nascoste, offrendo panorami indimenticabili e scenari meravigliosi. Per i viaggiatori più intrepidi sono disponibili diverse opzioni di arrampicata su roccia, con scogliere a picco sul mare, non adatte per i deboli di cuore.

Costa Smeralda: sfarzo e glamour a portata di mano

Con paesaggi che ricordano i Caraibi e acque cristalline punteggiate da yacht e pescherecci, la Costa Smeralda rappresenta uno dei tratti di costa con alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Situata tra la baia di Arzachena e il Golfo di Cugnana, questa striscia di 10 km è considerata uno dei posti più belli della Sardegna, con una vasta scelta di sistemazioni, ottima cucina locale e spiagge incantevoli. L'aeroporto più vicino è quello di Olbia, facilmente raggiungibile con treni e autobus che collegano le città principali. Ecco due delle migliori spiagge della Costa Smeralda.

Spiaggia La Cinta: Un paradiso per il bird-watching

Questa spiaggia è una delle più lunghe dell'isola, con acque scintillanti e dune di sabbia bianca finissima, situata a soli 5 km dalla città di San Teodoro. La sua vicinanza all’omonima laguna rende quest'area vivace per la biodiversità che la caratterizza, creando una straordinaria oasi naturale che ospita anche fenicotteri rosa. In questa zona incantevole sono disponibili tour guidati a piedi o in bicicletta, ideali per gli appassionati di birdwatching!

Cala Corsara: Un paradiso tropicale con un tesoro nascosto

Situata sull'isola di Spargi, questa cala è circondata da una vegetazione lussureggiante, punteggiata da rocce granitiche rosa, ed è raggiungibile solo in barca. Sul fondale marino si trova il relitto di Spargi, una nave romana risalente al 120 a.C., luogo imperdibile per i subacquei.

Costa Rei: sport acquatici e spiagge mozzafiato

Situata a sud-est dell'isola, Costa Rei si trova a un'ora di auto da Cagliari ed è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport acquatici: dal windsurf al kayak, i viaggiatori più dinamici troveranno sicuramente delle attività con cui intrattenersi. Inoltre, l'area vanta alcune delle spiagge più belle della Sardegna.

Spiaggia Santa Giusta: una perla del Mediterraneo

Questa spiaggia è ideale per le famiglie, con un parcheggio relativamente vicino e acque calde e poco profonde. Dalla spiaggia si accede allo scoglio di Peppino, una formazione rocciosa megalitica circondata da piscine naturali, molto apprezzata sia dai turisti che dai locali, e ampiamente considerata una delle spiagge più belle della Sardegna.

Monte Turno: il paradiso dello snorkelling

Con acque cristalline e poco profonde, sabbia bianca e affascinanti formazioni rocciose, esplorare questa spiaggia è un ottimo modo per trascorrere una giornata in Sardegna. A breve distanza alla spiaggia si trova un comodo parcheggio, oppure si può optare per un autobus che parte dal pittoresco villaggio di pescatori di Sant’Elmo. Questa spiaggia è perfetta per praticare snorkeling e, se sei fortunato, potresti avvistare persino dei delfini!

E se per raggiungere le splendide spiagge della Sardegna fai scalo a Roma Fiumicino, ricorda di acquistare le creme olari  disponibili negli store Aelia Duty Free, per una protezione impeccabile.

Che tu sia un viaggiatore avventuroso appassionato di sport acquatici ed escursioni, oppure preferisca rilassarti su una spiaggia di sabbia bianca con vista su acque azzurre, la Sardegna saprà conquistarti!


 

Scopri Shop&Fly