Travel Journal

Blog

Le 10 migliori idee di souvenir dall’Italia

I prodotti made in Italy sono sinonimo di qualità e sono noti per la loro bellezza, stile e durata. La cura riposta in ogni prodotto è evidente: non sorprende che i souvenir italiani siano tutti realizzati da artigiani locali, che producono  prodotti con amore. Immersi di storia, leggende e tradizioni, i prodotti italiani emanano stile e bellezza. Perché non portare a casa un po' di Italia dopo il tuo soggiorno?  


 


 


Una selezione dei migliori souvenir dall'Italia, a te la scelta! 

Ci sono tante belle idee regalo dall'Italia da portare a casa per te o per i tuoi cari. Immagina di avere in casa qualcosa che per gli anni a venire ti ricorderà quel meraviglioso soggiorno in Italia. Oppure, indossa una borsa o una cintura in pelle Made in Italy per sfoggiare il vero stile italiano, mentre assapori alcune delle bevande e dei prodotti più deliziosi d'Italia. Qui abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più rappresentativi disponibili nel nostro Paese: 

 Vini italiani: tra i migliori al mondo 

Immagina di poter ricreare la bella esperienza di una cena all'aperto in una notte d'estate in Toscana portandoti a casa una bottiglia di Chianti Classico. Oppure,  compra un paio di bottiglie di Barolo se visiti il Piemonte, o ancora, per un'occasione speciale, rivivi a casa tua l'essenza di quelle verdi colline con un Prosecco di Valdobbiadene del Veneto. Ogni regione italiana vanta vini che riflettono il suo clima specifico e il tipo di uva coltivata in ogni area: troverai sicuramente qualcosa che ti soddisferà.  

Olio d’oliva italiano: il pilastro della dieta mediterranea

È impossibile fare un viaggio in Italia senza assaporare l'eccellente olio d'oliva; ogni regione offre un aroma diverso. Perché non provare l'olio extravergine di oliva DOP della Toscana dalle note fruttate, oppure l’olio intensamente aromatizzato della Puglia o anche il sapore piccante e aromatico dell’Umbria. 

Formaggio italiano: varietà e autenticità 

Se ti stai chiedendo cosa portare come regalo dall’Italia, quale miglior pensiero per i tuoi cari se non un bel blocco di Parmigiano Reggiano dell’Emilia-Romagna? Ricrea quelle deliziose ricette che provate durante il tuo soggiorno con un buon Pecorino Toscano o un Gorgonzola lombardo. I formaggi sono un’ottima idea di regalo per i tuoi amici buongustai, che potrebbero condividerli con te durante una bella cena! 

Affettati DOP e IGP 

Dal Prosciutto di San Daniele del Friuli-Venezia Giulia al Salame di Varzi della Lombardia, i salumi italiani raccontano la storia culinaria delle regioni da cui provengono, ognuna con sapori distinti, prodotti da secoli da artigiani locali. Perché non portare a casa un po' di Prosciutto di Modena per stupire i tuoi ospiti? Li delizierai! 

Ceramiche fatte a mano: tradizione e artigianato 

Come regali dall’Italia unici, scegli i pezzi di Deruta in Umbria per le decorazioni raffinate, le ceramiche colorate di Vietri sul Mare in Campania o i pezzi affascinanti di Caltagirone in Sicilia, noti per i loro motivi geometrici e floreali. Porta a casa i colori e l'essenza della Costiera Amalfitana con una ceramica di Vietri. Ogni pezzo è dipinto, smaltato e cotto a mano utilizzando argille di altissima qualità provenienti dalla campagna italiana. 

Maschere veneziane fatte a mano: secoli di mistero e tradizione 

Ogni maschera, realizzata a mano a Venezia, è un pezzo unicoche consente di catturare lo spirito del Carnevale veneziano con la sua lunga storia di tradizione e mistero. Un bellissimo souvenir dall’Italia per una persona cara o da esporre con orgoglio in casa per ricordare la Città Galleggiante. 

Borse e accessori in pelle: stile distintivo 

I prodotti in pelle realizzati in Italia sono rinomati in tutto il mondo per la loro qualità, durata e stile, nonché uno dei souvenir tipici italiani. Firenze è rinomata per la sua tradizione di artigianato della pelle. Scegli una borsa, un portafoglio o un cinturino per orologio fatti a mano per un tocco di eleganza e qualità. 

Caffè e Moka di Design: un sorso d'Italia 

Non c’è nulla che di più tialiano del caffè espresso. Ricrea la stessa esperienza e gli aromi a casa tua con una selezione di caffè napoletano o torinese. Inoltre, un’altra bella idea di souvenir dall’ltalia può essere una caffettiera moka di design, per riportare a casa un'autentico e concreto strumento dell’ esperienza italiana. 

Vetro di Murano: meraviglie intramontabili  

Le lampade, i bicchieri e le sculture in vetro di Murano, realizzate a mano nei pressi di Venezia, famose per la loro bellezza , rispecchiano secoli di tradizione. Il vetro viene soffiato a bocca o modellato a mano per creare pezzi unici e irripetibili. I maestri vetrai utilizzano da generazioni le stesse tecniche. Acquista un pezzo da custodire per sempre a casa tua. 

Altri prodotti iconici da non perdere 

Il Tartufo Bianco d'Alba dal Piemonte, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, i Cannoli Siciliani, il Limoncello (Campania, soprattutto nella Costiera Amalfitana): tutti rappresentano l'eccellenza gastronomica delle rispettive regioni,  meritando di essere provati. 

Ma non finisce qui: regali dall’Italia con il servizio Shop & Fly 

Se durante il tuo soggiorno in Italia ti sei divertito troppo, e ti sei dimenticato di comprare qualche regalo o souvenir, non preoccuparti! All'aeroporto di Fiumicino hai l’ultima possibilità di acquistare tipici souvenir italiani di qualità.  Con il servizio Shop & Fly, puoi prenotare e ritirare un’ampia varietà di souvenir direttamente in aeroporto. Marchi come Città del Sole, Fabriano Boutique, Ferrari, My Family, Just Design o Nooe offrono prodotti iconici da portarti a casa. Inoltre, puoi anche acquistare un’ampia varietà di bevande, così, se hai dimenticato di prendere quella rinomata bottiglia di Limoncello, hai ancora l’ultima possibilità.  

All’aeroporto di Fiumicino avrai quindi infinite tipologie di souvenir dall'Italia tra cui scegliere. 

Che tu sia un amante della moda o un esperto d'arte, ci sarà sicuramente qualcosa che vorrai portare con te dal tuo viaggio in Italia. Un'ultima cosa da ricordare è che, quando si acquistano souvenir in Italia da portare in aereo, è sempre bene controllare le norme più aggiornate per i bagagli, sia per quelli a mano che per quellida stiva. Le regole possono variare a seconda della compagnia aerea e del Paese di destinazione, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di liquidi, alimenti e oggetti fragili o ingombranti. Assicurati di verificare questi aspetti prima di acquistare regali dall’Italia per non dover abbandonare i tuoi bellissimi souvenir. 


 

Scopri Shop&Fly