Travel Journal

Blog

Guida completa ai parcheggi sosta breve e Kiss & Go negli aeroporti

L’Aeroporto di Roma-Fiumicino offre una soluzione pensata appositamente per chi accompagna il viaggiatore in partenza o va a prenderlo all’arrivo in aeroporto.

Se nella maggior parte degli altri aeroporti esistono aree di parcheggio a sosta rapida chiamate “Kiss&fly”, al “Leonardo da Vinci” questa zona si chiama “Kiss&Go”.

Questa è un’area di sosta rapida in cui l’accompagnatore può parcheggiare la propria auto gratuitamente per i primi 15 minuti di fronte ai Terminal 1 e 3 o per i primi 45 minuti nel parcheggio Kiss&Go Partenze Terminal 1.

Se necessario, c’è la possibilità di allungare il periodo di parcheggio fino a un’ora, eseguendo il pagamento attraverso il parcometro disponibile in prossimità del parcheggio, anche con Telepass.


 


Guida completa ai parcheggi sosta breve e Kiss & Go negli aeroporti

Raggiungere l’aeroporto facendosi accompagnare da un familiare o un amico è infatti una delle soluzioni più comode e spesso l’unica opzione percorribile quando chi è in partenza non è disposto a lasciare la propria auto in un parcheggio lunga sosta oppure non riesce a conciliare l’orario del volo con la disponibilità dei mezzi pubblici. In questo caso la scelta ideale per gli accompagnatori è il proprio un parcheggio “Kiss & Go”.

Area Kiss & Go per un ‘bacio al volo’ 

Nelle aree “Kiss&Fly” degli aeroporti gli accompagnatori hanno la possibilità di salutare senza fretta chi parte o arriva, senza creare ingorghi. Queste zone, infatti, sono state ideate proprio con lo scopo di agevolare il transito in aeroporto e incoraggiare la sosta solamente nei parcheggi autorizzati, gratuiti o a pagamento.

Come funziona il parcheggio Kiss & Go

Nella maggior parte degli aeroporti è presente un sistema di telecamere che rileva il tempo di permanenza nel sedime aeroportuale degli accompagnatori, che hanno a disposizione di solito circa dieci o quindici minuti per accompagnare o accogliere il passeggero ed uscire senza alcun pagamento, usufruendo della sosta nelle aree apposite antistanti i Terminal. Coloro che superano tale limite sono solitamente soggetti a sanzioni. 

 

Scopri easy Parking