ADR per il territorio

ADR per il territorio

 
Il nostro impegno verso il territorio e le comunità locali rappresenta un elemento essenziale della nostra missione. Attraverso un dialogo costante e collaborazioni attive con le realtà locali, ci impegniamo a promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree in cui operiamo. Le nostre iniziative spaziano dalla tutela dell'ambiente alla promozione dell'inclusione sociale, con un focus particolare sul coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni.
Contribuiamo così alla crescita socio-economica delle comunità circostanti, valorizzando le risorse locali e supportando progetti che migliorano la qualità della vita e l'integrazione sociale.



 

NEWTON ROOM

Presso l’area Arrivi dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, ADR, in collaborazione con l’azienda aeronautica statunitense Boeing e l’associazione non profit norvegese First Scandinavia, ha attivato la prima “Newton Room” in Italia in ambito aeroportuale, un nuovo spazio in cui è offerta formazione nelle materie Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) connesse al mondo del trasporto aereo a studentesse e studenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni delle scuole medie e superiori del territorio e della Regione.

Per approfondimenti: Newton Rome - ADR
 

 
 

PIANTUMAZIONE NEL PARCO “TOMMASO FORTI” DI FIUMICINO

Per offrire un contributo concreto alla valorizzazione del territorio in cui operano, Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail Italia, Società che gestisce vari duty free negli aeroporti romani, hanno deciso di investire in interventi di riforestazione, piantumazione e riqualificazione ambientale. Questo progetto fa parte di un percorso più ampio avviato nel 2021, in cui le due società si impegnano a sostituire progressivamente le buste di plastica, vendute in alcuni punti vendita gestiti da Lagardère Travel Retail Italia nei due aeroporti romani, con sacchetti di carta o riutilizzabili.
L'intervento presso il Parco Tommaso Forti di Fiumicino, realizzato nel marzo 2024, ha previsto la piantumazione di alberi ad alto fusto lungo tutto il perimetro del parco, confinante con strade ad alta frequentazione, creando una barriera verde per ridurre la presenza di polveri sottili e l'inquinamento acustico. All'interno del parco, invece, la creazione di isole arborate contribuirà a mitigare gli eccessi termici estivi grazie alle zone d'ombra che ne deriveranno. Oltre alla piantumazione di alberi, l’iniziativa ha incluso interventi di recupero mirato su altre aree del parco, come l'architettura del giardino, la conservazione dell'identità del luogo e la creazione di spazi fruibili rinnovati.
Gli interventi, congiuntamente all’installazione di dieci set per pic-nic donati da ADR, miglioreranno la fruizione del parco per i numerosi cittadini e bambini che lo frequentano quotidianamente.

 

         

Torna su