ADR NOI
Sala Stampa
ADR NOI
Da oggi c'è una voce in più per informare e coinvolgere passeggeri e operatori aeroportuali: ADR NOI. Questo foglio nasce per spiegare l'evoluzione dell'aeroporto Leonardo da Vinci e raccontare al di là dei confini aziendali chi siamo e che cosa facciamo.. L'acronimo della testata rappresenta Aeroporti di Roma, società che ha la responsabilità di gestire e sviluppare gli scali della Capitale, garantendo qualità e sicurezza dei servizi erogati. In un tempo in cui la velocità della comunicazione digitale detta il passo dell'informazione e le notizie si consumano in diretta, noi abbiamo scelto di affiancare un supporto cartaceo alla loro diffusione via web attraverso il nostro sito www.adr.it.
Di qui uno strumento agile e snello che riteniamo utile per chi vola abitualmente da Roma e ha voglia di saperne di più sull'aeroporto che frequenta, per sentirlo davvero suo. Il Leonardo da Vinci vive un momento particolarmente importante: a breve sarà infatti protagonista di un ambizioso piano di sviluppo che in gran parte ne muterà aspetto e dimensione. Un primo dato, la superficie attuale raddoppierà per accogliere entro il 2020 un traffico tra i 50 e i 60 milioni di passeggeri.
Oggi le sue infrastrutture ne ospitano circa 38 milioni, con un livello di servizi che non riteniamo adeguato alle esigenze della clientela e all'importanza del primo scalo aereo italiano. Non è un mistero che, per una serie di ragioni, negli ultimi anni Fiumicino abbia sofferto a causa di un gap rispetto ai più importanti aeroporti europei. Ma già dalla fine del 2012, grazie alla progressiva definizione del quadro normativo e tariffario, Aeroporti di Roma ha dato il via ad un programma di miglioramento delle infrastrutture suddiviso in varie fasi, che sarà verificato ed eventualmente aggiornato anno per anno. Con un obiettivo finale che oggi può sembrare fantascienza: arrivare ad accogliere nel 2044 circa 100 milioni di passeggeri, garantendo sempre livelli di servizio di alta qualità.
ADR NOI, dunque, sarà per i passeggeri una sorta di guida che li accompagnerà verso l'aeroportoche verrà. Ma che li farà anche muovere all'interno di uno scalo che da subito vuole rinnovarsi e migliorare la propria offerta. I lavori sono già partiti: una serie di interventi di carattere infrastrutturale, di cui più oltre diamo un primo elenco, con l'obiettivo di aumentare il comfort degli spazi e la logistica. Interventi i cui cantieri soltanto in parte saranno visibili ai passeggeri, perché la manutenzione straordinaria di alcuni impianti tecnologicamente avanzati si svolgerà "dietro le quinte", in luoghi non accessibili al pubblico.
Daremo conto, così, della ragione di ciascun cantiere e dello stato dell'arte dei lavori. In questo modo quando il passeggero si imbatterà in aeroporto nell'indicazione "Stiamo lavorando per un aeroporto migliore", potrà trovarne in questo foglio una spiegazione esauriente e l'indicazione di una tempistica certa. Intendiamo, insomma, "metterci la faccia" in modo chiaro e trasparente.
ADR NOI, infine, vuole essere anche un canale aperto con i passeggeri per instaurare un dialogo diretto con chiunque voglia inviare richieste di chiarimenti, proposte e contributi. Ve ne saremo grati, perché in questo modo ci aiuterete a lavorare meglio e a tradurre in realtà le vostre aspettative di un servizio di alta qualità. Per questo vi invitiamo a scriverci, sia attraverso i social network ove ADR è presente: Facebook e Twitter, sia alla casella di posta help@adr.it I numeri di ADR NOI verranno pubblicati anche nella nostra pagina Facebook, per un'integrazione "internettiana" oggi imprescindibile.
A questo punto non resta che augurarvi buona lettura